Unareti: Tutto ciò che devi sapere

Per le tue utenze gas e luce

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Non aspettare, contattaci ora!

Info

Sommario Unareti è un distributore di gas. La parte invece di vendita è gestita dal fornitore A2A. Se devi contattare Unareti per il servizio Pronto Intervento chiama al 800 066 722. Continua a leggere per altre info.

Quali sono i servizi offerti da Unareti?

Ecco qui un breve elenco delle sue attività:

  • Implementazione e sviluppo della rete gas per richieste di allacciamento in aree non ancora servite e potenziamento delle reti esistenti.
  • Operazioni di protezione e sicurezza degli impianti.
  • Servizio di Pronto Intervento e gestione delle emergenze relative al gas.
  • Gestione e realizzazione di tutte le operazioni commerciali relative alle forniture di gas come subentri, volture, allacciamenti, ecc.
  • Installazione e manutenzione dei contatori gas presso i punti di riconsegna. Sono proprio i distributori, infatti, a indicare ai fornitori di gas i quantitativi di gas consumato che vengono poi conteggiati in bolletta.

Contatti Servizio di Pronto Intervento

I tecnici Unareti sono sempre reperibili ai seguenti numeri di telefono:

    • Per la provincia di Milano: 800 131 000
    • Per tutte le altre provincie servite: 800 066 722

Unareti: cosa sapere

Unareti e A2A

Sebbene si tratti di una società abbastanza giovane, nata nel 2016, in realtà Unareti è un ramo della società multiservizi A2A che si occupa delle infrastrutture e dell’operatività dei servizi di distribuzione. La vera e propria attività commerciale di vendita e fornitura luce e gas fa capo, invece, a A2A Energia.

Non essendo una società direttamente coinvolta nella fornitura di energia elettrica riservata agli utenti consumatori finali è probabile che il nome di Unareti non risulti famigliare agli utenti. Si tratta, tuttavia, di uno dei più importanti gestori e distributori di energia elettrica sul territorio italiano e svolge quotidianamente funzioni, come vedremo, indispensabili ancorché poco visibili nel panorama della distribuzione di energia elettrica e gas nelle case e nelle aziende degli italiani.

Unareti in numeri:

  • è presente in 7 regioni e 200 comuni italiani
  • gestisce più di 20.000 km di reti per l’energia elettrica e condutture gas.
  • oltre 1.500 dipendenti
  • più di 600 milioni di euro di fatturato annuo!

In questo articolo illustreremo alcune delle funzioni principali svolte da Unareti e approfondiremo anche in che modo contattare la compagnia in caso di necessità.

Servizi Unareti per il Gas

Il meccanismo che porta il gas naturale nelle nostre case è molto complesso:

  1. parte dall’approvvigionamento della materia prima e
  2. segue la sua importazione in Italia
  3. fino alle operazioni di stoccaggio, trasporto e,
  4. infine, alla distribuzione del gas agli utilizzatori finali.

Unareti gestisce numerosi aspetti di questo ciclo come:

  • la manutenzione delle reti di trasporto,
  • la gestione dei punti di interconnessione dell’impianto (le cosiddette cabine Remi)
  • l’arrivo della materia prima presso il punto di riconsegna (pdr, che corrisponde al contatore gas delle nostre case) effettuato in tutta sicurezza.

Unareti Gas: i servizi per il consumatore finale

Insomma, come si può vedere, l’attività svolta da Unareti per la distribuzione del gas è assolutamente fondamentale.

Da sapere:

Tutti questi servizi, però, sono svolti autonomamente da Unareti senza bisogno che il consumatore finale debba richiederli alla società (fatta eccezione, ovviamente, per il pronto intervento).

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui anche i clienti finali possono rivolgersi al distributore Unareti per alcuni specifici servizi. Vediamo quali:

Copertura Assicurativa Gas

A tutela dei consumatori finali di gas è possibile contattare Unareti per informazioni sulla copertura assicurativa che garantisce il cliente da:

  • Responsabilità civile a fronte di terzi
  • Incendi e infortuni causati dagli impianti gas o dagli apparecchi collegati al punto di riconsegna gas

Questo tipo di assicurazione è garantita a tutti gli utenti che abbiano istituito un contratto di fornitura gas ad uso domestico.Il cliente può rivolgersi a Unareti per avere informazioni riguardo alla polizza e ai sinistri aperti contattando il Comitato Italiano Gas attraverso:

  • il numero verde 929.286
  • l’indirizzo email assigas@cig.it
  • il sito internet del CIG

Verifica degli impianti gas domestici

È stabilito per legge che, con cadenza decennale, gli utenti devono attivarsi per il controllo e la manutenzione necessaria dell’impianti che collegano il contatore alle utenze domestiche di gas.

Dato che questa operazione deve essere effettuata obbligatoriamente da personale qualificato spetta all’utente la responsabilità di contattare Unareti per prenotare una visita di controllo.

Vuoi un nuovo contratto gas?

02 94 75 67 37

Info

Sostituzione dei Contatori Gas

unareti

A partire dal 2015 è iniziata l’operazione di graduale sostituzione dei contatori gas con i contatori elettronici di nuova generazione. Oltre alla classica funzione di conteggio degli Smc (Metri Cubi Standard) i nuovi contatori gas offrono numerose altre funzioni agli utenti tra cui la possibilità della telelettura del contatore effettuata a distanza direttamente dalla compagnia distributrice e comunicata al fornitore di gas.

Buono a sapersi:

Se il tuo contatore è gestito da Unareti e non è stato ancora sostituito, sarà la compagnia stessa a contattarti per prenotare un appuntamento con un tecnico per effettuare la sostituzione del contatore. La sostituzione non comporta alcun costo per l’utente

.

Per effettuare l’operazione in tutta sicurezza si renderà necessario interrompere la fornitura gas; i lavori sono, tuttavia, abbastanza veloci e non durano più di due ore.

Sostituzione contatori:

Unareti prevede la sostituzione di tutti i contatori entro il 2021. Per sapere se il tuo contatore è di ultima generazione e per ogni altra informazione puoi contattare il numero verde Unareti 800 030103.

Servizi Unareti per l’Energia Elettrica

Anche per quanto riguarda l’energia elettrica Unareti svolge importanti funzioni nella gestione e nella manutenzione degli impianti che distribuiscono energia nelle nostre case.

In particolare, Unareti si occupa:

  • della manutenzione e dello sviluppo degli impianti di fornitura elettrica in bassa tensione (tra i 10 e i 20 kV), in media tensione fino a 1000V),
  • trasformatori su pali e cabine e elettriche a media tensione
  • e tutti gli strumenti per la misura e il controllo dell’elettricità.
  • la lettura del contatore, la rilevazione della quantità di energia consumata da una data utenza e la comunicazione di tale dato al rispettivo distributore.

Unareti elettricità: servizi per il consumatore finale

L’attività di distribuzione dell’energia elettrica viene attribuita in concessione al gestore dagli enti locali e/o dagli appositi organismi statali. In caso di cambio fornitura di luce o gas da parte dell’utente il distributore rimarrà il medesimo e si interfaccerà col nuovo fornitore.

Dunque, non spetta al consumatore scegliere l’azienda per la distribuzione della propria energia elettrica, come ad esempio Enel Energia, Eon, Illumia, Estra e Acea. Ci sono però alcuni casi in cui gli utenti possono avere necessità di contattare direttamente Unareti.

Richiesta di connessione alla rete elettrica

Nel caso in cui la casa non abbia un contatore è necessario contattare il distributore Unareti per effettuare l’allacciamento dell’abitazione alla corrente elettrica.

Installazione contatore:

In tal caso, Unareti si occuperà dell’installazione del contatore e di collegare l’impianto elettrico dell’abitazione alla rete di distribuzione energetica della zona.

Nei casi in cui l’utente finale non abbia ancora contattato un fornitore di energia elettrica oppure desideri effettuare l’allacciamento per la propria abitazione senza sottoscrivere un contratto di fornitura può contattare direttamente Unareti per richiedere un preventivo per la connessione alla rete elettrica. Il costo proposto da Unareti varierà a seconda che si richieda una connessione in bassa tensione (fino a 100 kW) o in media tensione.

I nuovi contatori Smart Meter 2.0

È stato recentemente annunciato da Unareti che a partire dal 1° Giugno 2020 verrà attivata presso tutti i Punti di Consegna (POD) gestiti la graduale sostituzione dei contatori di energia con i nuovi contatori Smart Meter 2.0.

Oltre ad essere adatti alla telelettura, cioè alla lettura a distanza da parte del distributore della quantità di energia consumata, i nuovi contatori elettronici sono in grado anche di fornire utili informazioni per l’utente tra cui:

  • il consumo del periodo attuale e del periodo precedente all’ultima rilevazione del distributore
  • il consumo di energia al momento della lettura e la fascia oraria di competenza al momento della consultazione del display
  • la potenza disponibile e il numero POD

La sostituzione dei contatori sarà gratuita e dovrà essere effettuata da Unareti con opportuna comunicazione all’utente.

Secondo il piano stabilito, entro il 2034 Unareti provvederà alla sostituzione di tutti i contatori di energia elettrica serviti dalla società.

Chiama per le tue utenze gas!

Info

Redactor

Scritto da gaiav

Aggiornato su 13 Ott, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni