Test del Quoziente Intellettivo

Vincenzo Tiano

Test del Quoziente Intellettivo, solo 3 domande a cui rispondere

Avete mai provato il test del Quoziente Intellettivo più breve del mondo? Si compone di sole tre domande di matematica e non richiede troppo tempo per essere completato. Ma attenzione potrebbe essere piuttosto difficile. Possiamo chiamare questo test una riflessione cognitiva, non è una novità ma si tratta di una piccola parte della ricerca pubblicata nel 2005 dal professore del MIT Shane Frederick. Questo test è stato ripubblicato sul web, così da permettere a molti curiosi di fare un bel tentativo.

Durante la ricerca, il professore Frederick ha fatto partecipare al test più di 3.000 partecipanti provenienti da diversi ambiti educativi. Possiamo dire che anche quelli che frequentavano le migliori università americane come Harvard e Yale, hanno avuto difficoltà a trovare tutte le risposte.

Test del Quoziente Intellettivo
Test del Quoziente Intellettivo

Di tutti i partecipanti, solo il 17% è riuscito ad ottenere un punteggio massimo per il Quoziente Intellettivo. Questo significa che l’83% delle persone non ha superato il test. E tu, riuscirai a cavartela?

Le tre domande del test

  1. Una mazza e una palla costano in totale 1,10 dollari. Se la mazza costa un dollaro in più della palla, quanto cosa quest’ultima?
  2. Se per fare 5 pezzi ci vogliono 5 macchine e 5 minuti, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per fare 100 pezzi?
  3. C’è una porzione di ninfee in un lago. Ogni giorno, la zona coperta raddoppia le sue dimensioni. Se ci vogliono 48 giorni perché le ninfee coprano tutto il lago, quanto tempo ci metterà a ricoprirne metà?

La soluzione

  1. La risposta alla prima domanda è 5 centesimi. La probabilità che tu abbia risposto 10 centesimi è alta ma la risposta non è esatta. Una palla da 5 centesimi più una mazza che costa 1,05 dollari vi costerà 1,10 dollari. E, 1,05 dollari è esattamente 1 dollaro in più di 5 centesimi. Un recente studio ha scoperto che le persone che hanno risposto 10 centesimi sono state meno pazienti rispetto a quelle che hanno fornito la risposta giusta.
  2. La risposta giusta è 5 minuti. La probabilità che il tuo istinto ti abbia fatto dire 100 minuti è alta. Ma in realtà, non ci vuole così tanto tempo. Dalla domanda possiamo capire che ci vogliono solo 5 minuti affinché una macchina produca 1 pezzo. Quindi, ci vorrebbero 5 minuti per fare 100 pezzi da 100 macchine diverse.
  3. La risposta esatta è 47 giorni. Se l’area del lago coperta di ninfee si raddoppia ogni giorno, ci vorrebbe un solo per passare da una copertura dimezzata ad una copertura completa.