Donna con una volpe tatuata sul braccio

Pasquale Arrichiello

Tatuaggi donna, alcuni tra i disegni più consigliati

Pubbliredazionale

I tatuaggi si distinguono per la loro espressività e possono essere realizzati per una varietà di motivi. Tra questi, c’è la possibilità di tenere a mente momenti significativi della propria vita, rendere omaggio a una persona cara o esprimere i propri interessi e passioni.

La bellezza dei tatuaggi risiede nella loro personalizzazione, consentendo di riflettere appieno le proprie preferenze: da disegni minimalisti a opere dettagliate e fotorealistiche. Scegliendo immagini ricche di simbolismo o utilizzando la body art a scopo decorativo, è possibile ottenere una sensazione di sicurezza e potenza personale. La posizione del tatuaggio è altrettanto cruciale quanto il disegno stesso.

Puoi optare per aree sensuali del corpo femminile, come lo sterno o la coscia, oppure concentrarti su punti visibili come dita o polsi, dove l’opera d’arte è visibile ogni giorno. Oggi ci soffermeremo sui tatuaggi piccoli più amati dalle donne, spiegandone anche brevemente il significato. Prosegui nella lettura per trovare tutta l’ispirazione necessaria per il tuo prossimo tatuaggio.

Tatuatore foto bianco e nero
Tatuatore foto bianco e nero-Adrian Boustead-pexels.com

Tatuaggi a forma di farfalla

Se stai cercando spunti per un nuovo tatuaggio, potresti valutare l’idea di una farfalla. Nonostante i tatuaggi a farfalla siano una scelta diffusa da molti anni, il loro fascino è intramontabile e la vasta gamma di design assicura che ogni creazione sia unica per chi la indossa.

Le farfalle possono incarnare la delicatezza e la bellezza, ma allo stesso tempo rappresentare concetti come la trasformazione, la resilienza, la speranza e persino l’amore. Con un tocco in più al disegno, magari aggiungendo fiori ed altro, non sorprende che siano una scelta molto popolare tra le donne.

Tatuaggi a tema floreale

I tatuaggi floreali sono estremamente popolari e diffusi, soprattutto tra le donne. I fiori sono simboli di speranza, amore e nuovi inizi. La selezione dei colori e dei tipi di fiori è cruciale. Si può optare per un design in inchiostro nero per un effetto più audace, oppure si può aggiungere una gamma di colori. È consigliabile conoscere il significato associato ai colori dei fiori e selezionare quelli che hanno un significato personale più profondo. Ad esempio, il rosso rappresenta amore e passione, il giallo gioia, il rosa il primo amore, mentre il nero può essere utilizzato per fini commemorativi e per ricordare una persona cara che non è più con noi.

Tatuaggi a forma di drago

I tatuaggi raffiguranti draghi possono comunicare un forte messaggio, simboleggiando saggezza, coraggio e protezione. Le narrazioni legate a queste creature mitiche si trovano in numerose culture in tutto il mondo, sia nelle mitologie europee che nelle tradizioni dell’Asia orientale. Il drago è spesso considerato una creatura formidabile e potente, da rispettare e temere allo stesso tempo. Nel decidere di ottenere un tatuaggio di questo tipo, puoi attingere a una vasta gamma di ispirazioni e interpretazioni. Alla fine, la tua scelta rifletterà ciò che desideri che quell’inchiostro rappresenti per te, che si tratti di passione, mistero o qualcosa di più profondo.

Studio di tatuaggi
Studio di tatuaggi-Brett Sayles-pexels.com

La Luna, altro simbolo femminile per eccellenza

In un numero impressionante di culture, lo splendido satellite del nostro pianeta, la Luna, è simbolo per eccellenza della femminilità, ma scopriamo insieme il perché. Innanzitutto la Luna è simbolo di nascita, crescita e rinnovamento, a causa dei ripetuti cicli lunari che il satellite ha. Non a caso è considerato anche il simbolo per eccellenza della ciclicità della vita, e questo è un primo significato che un tatuaggio che rappresenta la Luna può indicare. La Luna è collegata anche alle mestruazioni ed al parto, ed in generale alle varie tappe della vita della donna. A causa del suo ciclo lunare che si sviluppa durante il mese, la Luna e le donne sono inestricabilmente legate. Pertanto, è stata a lungo venerata come il simbolo del cosiddetto “femminino divino” in molte culture, associata a potenti dee e divinità, come nel caso di Artemide nella mitologia greca.

Tatuaggi di piccole dimensioni

Un tattoo di piccoli dimensioni, proprio perché facile da nascondere ad un occhio indiscreto, può essere una opzione molto interessante per un tatuaggio. Queste bellissime opere, infatti, nonostante le dimensioni contenute, riescono perfettamente a trasmettere il messaggio che noi abbiamo scelto di inviare a chi lo guarda, esattamente come accade con quelli che ricoprono tutta la gamba o tutto il braccio.

Esistono numerose fantasie disponibili, scritte, simboli, frasi, date, anche con caratteri giapponesi, l’importante è scegliere un qualcosa che sia veramente importante per voi. Veloce da realizzare, poco doloroso, altamente gratificante e facile da coprire o rimuovere in futuro, un piccolo tatuaggio presenta numerosi vantaggi per chi desidera iniziare questo percorso!