Samsung - Foto di John Tekeridis/ Pexels.com

Patty Tiano

Smartphone, la nuova funzionalità Android che agevola le ricerche su Google

In tutti questi anni il mondo della tecnologia si è evoluto ed è cambiato in modo impressionante soprattutto con l’arrivo degli smartphone sul mercato. Questi accessori, infatti, hanno decisamente influenzato la società e il nostro modo di vivere e gestire la comunicazione con gli altri. Il settore degli smartphone presenta due modelli principali, che sicuramente conosceremo, Android e Apple.

Tutti e due i modelli sono in constante aggiornamento ed entrambi cercano di evolversi sempre di più per soddisfare i propri clienti, offrendogli nuove funzionalità utili e interessanti, che possano aiutarli in diverse situazioni. Per questo motivo, ogni anno tutte le compagnie lanciano sul mercato nuovi modelli di smartphone.

La novità del momento riguarda Samsung, ha deciso di lanciare una nuova funzionalità che agevola le ricerche sul web, in particolare su Google. Questa funzionalità in realtà non è ancora presente ufficialmente, ma lo sarà molto presto. Ma vediamo insieme nello specifico di cosa si tratta.

La nuova funzionalità Samsung

Per tutti quelli che possiedono un Samsung o in generale uno smartphone Android, è in arrivo una nuova funzione di ricerca delle informazioni. Senza dubbio, questa funzionalità agevola gli utenti. Come abbiamo accennato, non è ancora disponibile, infatti, le prime informazioni che abbiamo arrivano da siti in inglese, sappiamo però, che questa nuova funzionalità dovrebbe chiamarsi “cerchia e ricerca” o “cerchia per cercare”. 

L’idea che c’è dietro a questa nuova funzionalità è molto semplice. Non bisogna più scrivere la richiesta, ma mostrare direttamente al dispositivo che cosa si vuole cercare online. Samsung per promuovere questa funzione ha pubblicato un video dove si vede una ragazza che sta cercando un tipo particolare di lampada che sta osservando su Google, ma non riesce a trovare quel modello. Ecco che arriva un ragazzo, la aiuta e cambia funzionalità, premendo su un’icona vicino alla barra di ricerca. In pratica questa barra permette di cerchiare l’oggetto da ricercare e da lì Google mostra tutti i risultati.

Alcuni dettagli sulla funzione

La nuova funzione “Circle to search” è disponibile solo su alcuni modelli, ma a breve sarà disponibile per tutti i cellulari Android. I modelli che hanno già questa funzione sono: Samsung Galaxy S24, Samsung Galaxy S24 Ultra e Samsung Galaxy S24 Plus. 

Questa funzione è disponibile anche su Pixel, lo smartphone creato direttamente da Google. Per essere più precisi, stiamo parlando dei modelli Pixel 8 e Pixel 8 Pro. E tu possiedi proprio uno di questi smartphone? Se la risposta è sì, è arrivato il momento di sperimentare questa nuova funzione, pazzesca e decisamente più agevole per le ricerche online.