Come richiedere la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale

Vuoi effettuare la voltura?

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama subito

Info

Sommario Per richiedere il cambio nome sul contratto luce e gas è necessario richiedere la voltura delle utenze. Questa operazione è veloce, non richiede grandi sforzi, e ha un costo pari circa a 30 euro.

Voltura Servizio Elettrico Nazionale: info utili

Si richiede la voltura quando è necessario effettuare un cambio dell’intestatario sul contratto di luce e gas. È un’operazione semplice, e anche abbastanza economica. Infatti:

  • il costo è pari a 23 euro + un’imposta di bollo per i clienti nel Mercato a Maggior Tutela;
  • il costo è pari a 25,81 euro per oneri amministravi, e in aggiunta potrà esserci una quota richiesta nel contratto per i clienti nel Mercato Libero.

Il tempo minimo é di circa 4 giorni lavorativi, però essendo un’operazione semplice non richiederà tempistiche lunghe. 

Documenti voltura servizio elettrico nazionale

Per facilitare la richiesta Servizio Elettrico Nazionale voltura, è necessario che abbiate a portata di mano i seguenti documenti:

  • Modulo di Adesione (che il fornitore vi invierà non appena inoltrerete la richiesta di voltura), in cui dovrete riportare tutte le informazioni riepilogate nella sezione «Dati necessari»
  • Dichiarazione Regime Salvaguardia, ai sensi della Legge 125/07 – per i contratti usi diversi dalle abitazioni
  • Fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante (se persona giuridica)

Il consiglio è di preparare non solo i documenti elencati, ma anche di essere pronti a fornire i dati in elenco:

  • Numero cliente che potete trovare in prima pagina, in alto a sinistra, sotto i DATI FORNITURA sulla bolletta del precedente intestatario della fornitura di energia elettrica o sul contatore elettronico premendo il pulsante del display
  • Titolo abitativo – per i contratti uso domestico – che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica
  • Indirizzo di recapito dove inviare le bollette (Provincia, Comune, Località, Via e numero civico), se diverso da quello dell’abitazione/locale da allacciare
  • Uso della fornitura nel caso di contratto per usi diversi da abitazione
  • Indirizzo di recapito del cliente precedente, per inviare la bolletta di chiusura conto
  • Eventuali coordinate del conto corrente bancario/postale (nominativo e codice fiscale dell’intestatario del conto e codice IBAN) nel caso si scelga la domiciliazione delle bollette.

Come fare la voltura del servizio elettrico nazionale

La richiesta di voltura luce Servizio Elettrico Nazionale va presentata al fornitore che in quel momento sta erogando il servizio, e di solito può essere:

  • una voltura servizio elettrico nazionale on line, con apposito modulo
  • una voltura telefonica, sempre nel rispetto delle modalità previste da ogni gestore

Il cliente che richiede la voltura deve dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”.
Importante notare che nel passaggio da un fornitore all’altro è possibile passare dal Mercato Tutelato al Mercato Libero, come specificato sul sito ARERA, che trovate a questa pagina.

Avete appena cambiato casa, affittato un nuovo appartamento o un locale commerciale?
La prima cosa che dovete fare è attivare le utenze: nel caso della corrente elettrica è possibile che la fornitura sia ancora attiva, ma non a vostro nome. Quel che dovete fare è richiedere la voltura luce ossia il cambio di intestatario della fornitura. Con la guida completa Servizio Elettrico Nazionale, voltura vi accorgerete di quanto è semplice.

Una volta effettuato il passaggio di intestazione potrete poi scegliere tra due opzioni:

  • mantenere il contratto attivato in precedenza dal vecchio inquilino
  • cambiare fornitore scegliendo un’offerta più adatta alle vostre esigenze

Con la prima opzione, il tipo di contratto e le condizioni resteranno invariate. A cambiare sarà solo il nome dell’intestatario.
Proseguite con la lettura della guida per informazioni più dettagliate sulla voltura con Sistema Elettrico Nazionale: per voi tempi, costi e curiosità.

Scopri cosa serve per effettuare un subentro con il Servizio Elettrico Nazionale.

Vuoi richiedere la voltura delle tue utenze?

02 94 75 67 37

Info

Costo voltura luce servizio elettrico nazionale

Il costo della voltura luce cambia a seconda del tipo di mercato cui fa riferimento il contratto:

  1. Mercato Tutelato: in questo caso si dovrà prevedere un contributo fisso di 25,81 euro per oneri amministrativi (che vengono richiesti a favore del distributore), un contributo fisso di 23 euro e un’imposta di bollo sul nuovo contratto, nei casi previsti dalla normativa fiscale.
    In particolare, al cliente viene anche richiesto – al momento della conclusione del contratto – un deposito cauzionale o altra garanzia equivalente (il deposito cauzionale non può essere addebitato al cliente che richieda la domiciliazione bancaria o su carta di credito della bolletta).
  2. Mercato Libero: in questo caso invece, i clienti dovranno corrispondere al fornitore un contributo fisso di 25,81 euro per oneri amministrativi più un eventuale addebito dei costi per la prestazione commerciale come previsto dai singoli contratti. Il fornitore è libero di richiedere al cliente, al momento della conclusione del contratto, un deposito cauzionale o altra garanzia e – nei casi previsti dalla normativa fiscale – il pagamento dell’imposta di bollo.

Scoprite le tariffe previste dal Servizio Elettrico Nazionale.

Costo della voltura

Il costo della voltura nel Mercato Libero e in quello Tutelato sono simili. Nel mercato Libero il prezzo può però variare da fornitore a fornitore.

Tempistiche voltura servizio elettrico nazionale

voltura servizio elettrico nazionale Anche in questo caso la risposta è variabile, perché le tempistiche della voltura variano a seconda che questa sia semplice o con annesso cambiamento del fornitore.
Queste le tempistiche base: il fornitore, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati, è obbligato a comunicare al cliente l’accettazione della voltura. Se tutto è regolare, per la registrazione della voltura occorrono almeno 2 giorni lavorativi dalla comunicazione del gestore, quindi il tempo tecnico minimo è pari a 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.

Modulistica voltura servizio elettrico nazionale

Tutti i moduli che andranno compilati per la voltura Servizio Elettrico Nazionale sono a disposizione sul sito del Servizio Elettrico Nazionale, tranne il Modulo di Adesione che verrà inviato direttamente a casa (per cui trovate comunque le istruzioni di compilazione).

Se invece foste alla ricerca di un numero per voltura servizio elettrico nazionale? Potete contattare il Servizio Elettrico Nazionale o direttamente il vostro fornitore.

Verificare voltura servizio elettrico nazionale: come fare

Inoltrata la richiesta, potreste chiedervi qual è lo stato della vostra voltura servizio elettrico nazionale. Per avviare una verifica non si deve fare altro che andare sul sito del Servizio Elettrico Nazionale, accedere all’Area Clienti nella sezione “Richiedi una verifica” e da lì richiedere un check del corretto funzionamento del contatore. E vedi come effettuare l’autolettura del contatore.

E per disdire il contratto?

Vi consigliamo di fare attenzione perché – come spiegato nella guida – la voltura non è una disdetta del contratto luce, quindi le due cose non vanno confuse. Vi invitiamo ad approfondire in separata sede le modalità e i dettagli per la disdetta del contratto luce con Sistema Elettrico Nazionale.

Chiama per richiedere la voltura nel Mercato Tutelato

Info

Redactor

Scritto da gaiav

Aggiornato su 13 Ott, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni