Hai mai sentito parlare di sacchetti d’acqua riposti in frigo? La loro utilità non sarà più un segreto da oggi per te. Sapevi che i frigoriferi rappresentano quasi un sesto di tutta l’energia utilizzata nella casa europea in media? Questo è più di qualsiasi altro singolo elettrodomestico!
Per tua fortuna, ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a risparmiare ancora più energia e uno di questi è immagazzinare acqua! Poiché l’acqua mantiene molto bene la sua temperatura, tenere una sacca (o più) d’acqua nel frigorifero aiuterà a mantenere una temperatura uniforme anche quando ne avrai meno, il che significa che utilizzerai meno energia e ti costerà meno.
Ancora più importante, avere acqua fredda pronta da bere significa meno acqua sprecata aspettando che il rubinetto si raffreddi e meno soldi spesi per bevande in bottiglie di plastica, acqua in bottiglia inclusa! Per fare ciò, riempi una borsa di plastica fino a colmarla per 2/3. Puoi anche optare per meno acqua, ma non riempirla eccessivamente!
Conviene lasciare spazio nella borsa affinché l’acqua si espanda mentre si congela, affinché questa non esploda. Riponi il tutto in frigo o addirittura nel congelatore, idealmente incastonato tra altre cose per dargli un po’ di forma, e così otterrai un blocco di ghiaccio utile per altre evenienze.

L’acqua congelata può tornarti molto utile. Un solido blocco di ghiaccio raffredderà le tue bevande più a lungo e si scioglierà più lentamente rispetto a un gruppo di cubetti più piccoli. La parte extra large può essere utilizzata anche come borsa frigo se stai andando in spiaggia o stai pianificando un picnic. Può agire come un impacco di ghiaccio ricongelabile in un pizzico. In caso di interruzione di corrente, manterrà freschi i prodotti deperibili e fungerà anche da riserva d’acqua di emergenza. E un sacchetto di acqua ghiacciata in un congelatore quasi vuoto aiuterà il tuo elettrodomestico a funzionare in modo più efficiente.
Ci sono alcune cose che dovremmo avere sempre nelle nostre cucine e le borse di plastica con cerniera zip sono una di queste. Ci stiamo allontanando dalla plastica e verso soluzioni riutilizzabili per la conservazione degli alimenti? Assolutamente. Ma le borse con cerniera sono infinitamente utili, soprattutto le versioni per congelatore per carichi pesanti.
Puoi utilizzare le borse con cerniera per congelare praticamente tutto, dalla frutta fresca ai cereali cotti all’impasto per biscotti. Le userai anche per sfruttare al massimo lo spazio del frigorifero, mantenere i limoni più freschi più a lungo e per conservare erbe fresche e tenere insalate. (E sì, puoi assicurarti assolutamente di sfruttare al massimo le nostre borse con chiusura lampo lavandole e riutilizzandole.)