Rosacea viso - Foto di Anna Nekrashevich/ Pexels.com

Patty Tiano

Rosacea viso: Di che cosa si tratta e come superarla al meglio

La rosacea, anche conosciuta con il termine couperose è un problema cutaneo che accomuna molte persone. Solitamente si manifesta con rossore, piccole papule e pustole, accompagnati anche da una sensazione di bruciore, pizzicore e dolore.

Questi sono tutti sintomi che non solo influenzano l’aspetto estetico di una persona ma possono anche avere un impatto importante sul fattore psicologico, incidendo sulla fiducia in sé e sulle relazioni con gli altri.

Per questo è molto importante prendersi cura di questa condizione, rivolgersi ad un bravo dermatologo e capire qual è la cura più adatta. Una cosa è certa la rosacea skin care deve essere eseguita attentamente e con i prodotti giusti.

In questo articolo, vedremo insieme quali sono le cause e le migliori strategie e trattamenti per gestire al meglio i sintomi di rosacea.

Le cause della rosacea

La rosacea è un disturbo cutaneo cronico che si manifesta principalmente con un rossore persistente nelle aree centrali del viso, come guance, naso e fronte. Oggi, le cause di questa condizione sono ancora sconosciute, ma la maggior parte degli esperti ritene che la rosacea sia il risultato di una combinazione di fattori ereditari e ambientali. In ogni caso, l’esposizione a temperature estreme, la consumazione di cibo piccante e alcool, lo stress e l’utilizzo di alcuni prodotti per la pelle o cosmetici possono essere tra le cause di irritazione della pelle e comparsa di rosacea.

Se sospettate di avere la rosacea, correte a consultare il vostro dermatologo di fiducia. Solitamente i sintomi tipici includono rossore persistente, capillari più visibili, papule e pustole. Solo il dermatologo può fare una diagnosi accurata e raccomandare il trattamento giusto.

I trattamenti per gestire la rosacea - Foto di Anna Nekrashevich/ Pexels.com
I trattamenti per gestire la rosacea – Foto di Anna Nekrashevich/ Pexels.com

I trattamenti e le creme per gestire la rosacea

Per fortuna la gestione della rosacea è possibile grazie a vari trattamenti medici, prescritti sempre da dermatologi. Nei casi in cui una corretta skin care routine non basti si può procedere con interventi medici più intensivi. I trattamenti topici comunque rimangono la prima soluzione di difesa contro la rosacea e includono diversi agenti attivi che riescono a ridurre l’infiammazione e il rossore, tra questi:

  • Metronidazolo: è un antibiotico topico che aiuta a ridurre l’infiammazione e il rossore. Si applica sotto forma di crema, gel o lozione.
  • Acido azelaico: è conosciuto soprattutto per le sue proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie, aiuta a calmare l’infiammazione e a ridurre le papule e le pustole tipiche della rosacea. Non è un farmaco soggetto a prescrizione medica, ma prima di usarlo è sempre meglio affidarsi al consulto di un dermatologo.
  • Ivermectina: è un farmaco nuovo nel panorama dei trattamenti per la rosacea ma molto efficace, aiuta a ridurre l’infiammazione cutanea e a combattere la proliferazione di acari Demodex sulla pelle.

Se i trattamenti topici non risultano efficaci, si passa ai trattamenti orali che includono:

  • Antibiotici: quelli prescritti solitamente sono la doxiciclina o la minociclina. Si tratta di farmaci che hanno proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie. Due fattori importantissimi per il controllo della rosacea.
  • Isotretinoina: viene utilizzata nei casi più gravi e severi di rosacea, l’isotretinoina può offrire miglioramenti immediati, riducendo le lesioni cutanee e controllando la produzione di sebo. A causa dei suoi effetti collaterali però, il suo uso deve essere strettamente monitorato da un dermatologo.

Concludendo, ogni trattamento che sia topico oppure orale deve essere prescritto da un medico e personalizzato in base alle esigenze specifiche del paziente e alla gravità dei sintomi. Affidarsi al dermatologo è essenziale per determinare il percorso terapeutico più adatto per ottenere risultati sicuri ed efficaci. In ogni caso, la rosacea è una condizione che si può contrastare senza problemi.