Il reddito energetico per i pannelli fotovoltaici: nuova misura

È in arrivo una nuova misura da parte del Governo, proposta da Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: il reddito energetico.

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Cos’è il reddito energetico?

Il reddito energetico è una misura economica destinata ai cittadini con un livello di reddito basso per consentire l’installazione a costo zero di pannelli fotovoltaici.

I pannelli fotovoltaici, infatti, consentiranno una riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, una riduzione delle spese in bolletta.

In questo modo il Governo intende, non solo sostenere la ripartenza del Paese aiutando la popolazione in maggiore difficoltà, ma anche modificare i comportamenti di vita delle persone rendendoli più sostenibili e dedicando sempre maggiore attenzione all’ambiente.

Il Dipartimento per la Programmazione Economica di Palazzo Chigi (DIPE) per l’istituzione del fondo nazionale a sostegno della misura del reddito energetico ha deliberato uno stanziamento di 200 milioni di euro. 

La sperimentazione della misura a Porto Torres

Tale misura è stata introdotta inizialmente in via sperimentale per il comune di Porto Torres in Sardegna.

È stato infatti istituito per l’occasione un fondo rotativo finalizzato all’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici per le famiglie con maggiori difficoltà.

Tale misura ha consentito un risparmio medio annuale in bolletta, per famiglia, di 150 euro.

Inoltre l’utilizzo dei pannelli ha innescato un meccanismo di cessione dell’energia prodotta in eccesso, che alimenta il fondo rotativo e di conseguenza le risorse per l’acquisto di nuovi pannelli per nuove famiglie.

In un solo anno il comune prescelto della Sardegna ha ottenuto i seguenti risultati:

  • installato 50 impianti fotovoltaici
  • raggiunto un risparmio di 9 mila euro per i cittadini sardi
  • fondo rotativo di 8 mila euro 
  • 65 tonnellate di Co2 in meno prodotta

Dopo tale successo, il Governo non ha esitato a estendere a livello nazionale tale misura con l’obiettivo di favorire la diffusione delle energie rinnovabili, garantire la democrazia energetica e sostenere a livello economica i cittadini con gravi difficoltà.

Redactor

Scritto da Giulia

Aggiornato su 13 Ott, 2020