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Pasquale Arrichiello

Una guida per realizzare contenuti SEO-friendly di qualità

Nel seguente articolo ti offriremo una guida dettagliata su come creare contenuti SEO-friendly che non solo si posizionino bene nei motori di ricerca, ma che siano anche rilevanti e coinvolgenti per il tuo pubblico.

Trattandosi di un argomento molto particolare, abbiamo fatto alcune domande ad Antonio Pisaniello, titolare della Web Digital Design. Vi invitiamo anche a leggere la sua guida sul perchè è sempre più importante scegliere un consulente SEO esperto per la propria attività online.

Molte persone però potrebbero non conoscere minimamente il tema di cui stiamo parlando, presentiamolo dunque brevemente prima di procedere oltre.

I contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO-friendly) sono progettati per ottenere un posizionamento elevato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Questi contenuti sono mirati, trattano temi specifici partendo da parole chiave, sono veloci e facili da leggere e comprendere, e sono spesso pensati per dare informazioni al lettore.

Dopo aver sommariamente spiegato cosa siano i contenuti SEO-friendly approfondiamo nel dettaglio il discorso.

esempio di motore di ricerca, google
esempio di motore di ricerca, google-Caio-pexels.com

I motori di ricerca ed il flusso di traffico, informazioni che bisogna conoscere

I motori di ricerca come Google svolgono un ruolo fondamentale nell’attrarre traffico di qualità verso il tuo sito web. Utilizzando algoritmi sofisticati, questi motori indicizzano i contenuti online per presentare agli utenti le pagine più rilevanti in risposta alle loro richieste.

Ottimizzare i contenuti per questi algoritmi, dunque, aumenta le probabilità di comparire nei risultati di ricerca.

L’essere presenti nelle prime posizioni dei risultati di ricerca è, del resto, cruciale per ottenere un flusso di traffico elevato verso il tuo sito. Blog o pagine web ottimizzate non solo migliorano il posizionamento del sito, ma anche l’esperienza dell’utente, incoraggiando tempi di navigazione più lunghi e tassi di coinvolgimento più elevati. In una sola parola una qualità migliore degli articoli, e del sito, significa maggiore visibilità e maggior traffico.

Quanto sono importanti le parole chiave nella stesura di un articolo?

Scrivere contenuti SEO-friendly va oltre la semplice inclusione della parola chiave principale in una meta descrizione. L’obiettivo è creare contenuti coinvolgenti e informativi che risolvano i problemi dei lettori. Un’efficace strategia di scrittura SEO inizia con una ricerca approfondita delle parole chiave, che permette di individuare quelle ad alto traffico.

Ad esempio, se stai scrivendo un post su una nuova auto molto in voga, e dopo aver usato lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google scopri che le parole chiave correlate includono “le migliori auto da corsa del 2024”, “top 10 auto elettriche”, ecc., puoi pensare di fare post anche su questi specifici argomenti correlati, in modo da trattare vari aspetti legati al tema centrale che volevi inizialmente affrontare.

Questo approccio non solo aumenta la rilevanza dei contenuti, ma offre anche più opportunità di classificarsi bene nei risultati di ricerca.

Donna che lavora ad articoli da pubblicare
Donna che lavora ad articoli da pubblicare-Vlada Karpovich-pexels.com

La qualità è la cosa più importante

Come già asserito in precedenza, gli algoritmi di Google premiano i contenuti di alta qualità che offrono un reale valore ai lettori. I post del tuo blog dovrebbero essere informativi, ben documentati e rispondere alle esigenze o alle domande specifiche del tuo pubblico.

Quando ottimizzi i contenuti per i motori di ricerca, è importante fornire argomenti ed articoli di qualità, poiché questo incoraggia gli utenti a rimanere più a lungo sulla tua pagina. Tutto ciò segnala ai motori di ricerca che il tuo contenuto è rilevante, meritevole di spazio sul web.

Altra nota importante riguarda l’originalità dei contenuti. Duplicare contenuti visti già su altri siti non è assolutamente una buona idea.

L’importanza di titoli accattivanti

È fondamentale anche creare titoli accattivanti e originali, che si distinguano dalla massa e non siano banali. In definitiva, la qualità è la chiave del successo nel settore del copywriting. L’importanza di titoli e intestazioni accattivanti nel SEO copywriting non può infatti essere sottovalutata.

Non solo catturano l’attenzione del lettore, ma sono anche cruciali per i motori di ricerca, nel comprendere l’argomento del tuo nuovo post sul blog e così via. Titoli come “I 5 migliori modi per…” o “Le tre migliori…” sono essenziali per attirare il pubblico e consentire loro di capire rapidamente e intuitivamente i temi trattati e le nozioni che apprenderanno.

Nota: E’ molto importante non confondere titoli originali con titoli clickbait.

Intelligenza artificiale? Anche no.

Usare software o programmi di AI per generare i contenuti del tuo blog o sito web non è un ottima idea. Infatti nel 90% dei casi questo genere di contenuto non verrà apprezzato da Google, il quale tramite algoritmi sofisticati è in grado di riconoscere i contenuti creati con AI. Il nostro consiglio è quindi di non utilizzare questi software, sopratutto se si punta a posizionarsi online.

Si ringrazia per la collaborazione la Web Digital Design. Potete visionare il sito all’indirizzo wdd.it