Le giornate, ma soprattutto le mattinate si sa, sono una corsa contro il tempo per la maggior parte delle persone, in particolare per tutti coloro che lavorano fuori casa. In questi casi, molto spesso si è costretti a lasciare una casa in disordine e sporca e la cosa non è che faccia molto piacere. Ci siamo qui noi a dirvi che un modo per risolvere questo problema c’è, è possibile avere una casa in ordine e pulita organizzando le pulizie la sera prima. Ecco come fare:
Come organizzare le pulizie serali
Per organizzare le pulizie è necessario seguire una routine serale, vediamo insieme i vari passaggi:
La prima cosa da fare è pulire rapidamente il salone: In genere, questa è la zona della casa dove si trascorre più tempo e se si hanno bambini, sicuramente ci saranno giochi sparsi ovunque. Raccogliamoli e mettiamo in ordine tutto ciò che non è al proprio posto. Spazziamo per togliere la polvere.
Dopo il salone, passiamo alla cucina. Dopo aver cenato, svuotiamo i piatti, rimettiamo a posto tutte le cose che abbiamo utilizzato per cucinare. Conserviamo gli avanzi in frigo e laviamo le stoviglie. Per sparecchiare e pulire il tavolo ci possiamo aiutare con un panno umido, senza utilizzare detergenti. Ovviamente, se si tratta di un tavolo di legno si deve asciugare immediatamente, perché è un materiale che teme l’umidità se non viene trattato con prodotti specifici. Puliamo il lavello e anche il piano cottura con un po’ di aceto e bicarbonato. Infine, spazziamo il pavimento e controlliamo che la spazzatura sia stata riportata fuori casa.

Procediamo con togliere tutto ciò che sta sul pavimento o in giro. Se ad esempio ci sono vestiti gettati sui letti o sulle sedie, iniziamo a sistemarli nell’armadio o negli appositi cassetti, o se sono devono essere lavati nella cesta dei panni sporchi. La mattina sarà sicuramente più semplice vestirsi. Se si hanno bambini, consigliamo di preparare gli zaini per la scuola e l’abbigliamento la sera.
Ancora, possiamo attaccare alle prese elettriche tutti i dispositivi elettronici che abbiamo in casa in modo da averli carichi già di primo mattino. Controlliamo l’agenda per eventuali impegni e scriviamo la lista della spesa. Prepariamo la lavatrice con i panni da lavare al mattino e avviamola, in modo tale che appena ci svegliamo avremo già i panni pronti da stendere.
L’organizzazione delle mini pulizie serali non è semplice, ma necessaria se vogliamo svegliarci al mattino ed avere una casa già ordinata e pulita. Una cosa è certa: se ci si organizza bene anche nelle piccole cose, ci stressiamo di meno e viviamo meglio. Alla fine di ogni giornata consigliamo una bella tisana rilassante per favorire un buon riposo.

Perché la pulizia di casa è importante?
La pulizia di casa è importante per diversi motivi:
- La salute: Mantenere la casa pulita riduce la presenza di germi e batteri che possono causare malattie o reazioni allergiche.
- Il comfort: Una casa pulita è sicuramente più piacevole da vivere.
- Organizzazione: La pulizia regolare aiuta ad organizzare gli oggetti e mantenerli facilmente accessibili.
- Buona impressione: Sicuramente una casa pulita lascia una buona impressione sugli ospiti e può contribuire a mantenere relazioni sociali positive.
La pulizia di casa è quindi, necessaria per promuovere la salute, il comfort e la qualità della vita generale.