Porsche 944 - Foto di Evgeni Adutskevich/ Pexels.com

Patty Tiano

Porsche abbandonata e ritrovata dopo 15 anni, ecco cosa è accaduto

Chi non conosce il marchio Porsche? È un must nella storia delle automobili per via dei modelli da sogno che costruisce e in questo anno celebra anche un grande anniversario. Sono passati ben 75 anni dalla fondazione della casa di Weissach, ma non è tutto. 60 anni fa nasceva anche la 911, uno dei modelli più famosi della storia, si tratta di un vero e proprio gioiello che ogni anno viene rinnovato e migliorato sempre di più.

In questi ultimi mesi, è stato dichiarato un investimento di 250 milioni di euro per ampliare lo stabilimento di Zuffenhausen, ciò significa che la casa di produzione tedesca sarà sempre di più improntata verso la costruzione di macchine elettriche. Detto questo però, possiamo passare ad una questione molto interessante che sicuramente ci sorprenderà. Stiamo per raccontarvi il destino poco felice che ha avuto una Porsche abbandonata per tanti anni, circa 15. Ovviamente, l’auto è stata ritrovata in condizioni pessime ma per fortuna un gruppo di esperti l’ha resa nuovamente perfetta, come se fosse appena uscita dalla fabbrica. Ma capiamo bene com’è andata questa operazione.

Porsche abbandonata - Foto di Spencer Selover/ Pexels.com
Porsche abbandonata – Foto di Spencer Selover/ Pexels.com

Porsche 944 come nuova

La Porsche in questione è la 944, un’auto prodotta tra il 1982 e 1991. Non è una delle più famose, ma sicuramente si tratta di una supercar di alto livello. La Porsche ha un motore anteriore con trazione posteriore con potenza massima di 250 cavalli, queste cifre sono molto importanti, soprattutto se si parla più di trent’anni fa.

Come abbiamo detto, la Porsche abbandonata per tanti anni è la 944. È stata ritrovata in un’autorimessa e gli esperti hanno subito preso la decisione di rimetterla al mondo in pochissimo tempo, ma come hanno fatto? In primis, l’hanno portata via su un carro attrezzi in un’officina dove procedere con la restaurazione. Possiamo dire che gli esperti hanno messo in pratica una sorta di “intervento chirurgico”, l’hanno pulita a fondo, sia interni che esterni, eliminando tutti i graffi e poi si sono occupati della verniciatura. Il lavoro è stato pazzesco, il risultato finale straordinario, oggi la Porsche 944 è come nuova.

Team di esperti - Foto di Hoang NC/ Pexels.com
Team di esperti – Foto di Hoang NC/ Pexels.com

Per concludere, tra le caratteristiche più interessanti della Porsche 944 abbiamo:

  • Una carrozzeria basata sul modello della 924, ma con una forma decisamente più marcata.
  • Il motore utilizzato è in linea a quattro cilindri da 2,5 litri.
  • Il modello giunse sul mercato nel 1982.
  • I parafanghi sono larghi e leggermente squadrati.
  • Ha due porte.
  • Il tipo di carburante è a benzina.