Offerte Placet: cosa sono e perchè convengono

Chiama i nostri operatori per scoprire l'offerta PLACET che fa per te!

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Che aspetti? E’ gratis!

Info

Sommario: Sottoscrivi un offerta PLACET. Sei spaesato nel mercato dell’energia in forte evoluzione? Non ti fidi a passare direttamente a un contratto nel Libero Mercato, ma sai che non potrai restare a lungo nella Maggior Tutela? Scopri se ti conviene.

Le informazioni principali sulle Offerte Placet

Cosa sono le offerte PLACET

Le Offerte PLACET sono offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. In queste offerte:

  • Il Prezzo è deciso liberamente dal venditore
  • Ma, la struttura di prezzo e le condizioni contrattuali sono decise dall’Autorità e sono obbligatorie

Chi le può sottoscrivere?

Tutti possono sottoscrivere un’offerta PLACET, una formula che è stata creata per avvicinare i consumatori al libero mercato. Infatti, questa offerta ha delle tutele su una parte del contratto.

Quanto dura

Durata 12 mesi che si rinnova automaticamente

Ma conviene sottoscrivere queste offerte?

Mentre da un lato si hanno i benefici di semplificazione e vantaggi a livello di prezzo, rimane lo svantaggio di avere condizioni contrattuali molto rigide, e l’assenza di sconti e promozioni. Questi svantaggi possono essere facilmente superati sottoscrivendo un’offerta nel libero mercato direttamente. Al momento il vero vantaggio delle offerte PLACET è la maggior sicurezza e stabilità per l’utente.

Per capire cosa sono le offerte Placet bisogna partire dal presupposto che, nel gennaio 2022, avverrà un passaggio epocale per tutto il mercato energetico. A partire da tale data, infatti, il mercato tutelato andrà a cessare per sempre e quindi milioni di italiani dovranno abbandonare la maggior tutela e sottoscrivere un nuovo contratto luce e gas con uno dei fornitori del libero mercato. Questo cambiamento non sarà negativo per gli utenti in quanto il libero mercato permette un notevole risparmio, ma molti possono essere spaventati da questo passaggio. Al fine di favorire questo cambio previsto dal mercato tutelato al libero mercato, l’Autorità ha creato proprio le offerte Placet.

Le offerte Placet come offerte ibride

Come già accennato, le offerte Placet luce e gas vengono proposte su imposizione dell’Arera proprio per facilitare l’orientamento dei clienti nel libero mercato. Le offerte placet luce e le offerte placet gas hanno due caratteristiche sostanziali:

  • Prezzi liberamente stabiliti dal fornitore e condizioni contrattuali definite dall’Autorità
  • Prevedono solo la fornitura di energia, senza l’aggiunta di servizi aggiuntivi

Possiamo, quindi, parlare delle offerte Placet come di offerte energetiche ibride, pensate con una finalità ben precisa: quella di accompagnare e aiutare i clienti finali del mercato tutelato che si apprestano al passaggio al mercato libero. Ma chi può attivare un’offerta Placet?

Chi può accedere alle offerte Placet

Le offerte Placet (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) si rivolgono a tutti i clienti domestici e non domestici connessi in bassa tensione e titolari di PDR con consumi annui inferiori ai 200.000 Smc. A partire dal marzo 2018, le offerte Placet sono entrate in vigore e vengono proposte da tutti i fornitori luce e gas. A questo punto è del tutto lecito chiedersi se conviene attivare una di queste offerte Placet, oppure se scegliere direttamente un nuovo fornitore nel libero mercato.

Le offerte Placet per energia elettrica e gas
Scopri cosa sono e quando sono utili le offerte Placet luce e gas.

Le caratteristiche delle offerte Placet

Possiamo parlare delle offerte Placet come di offerte standard, che prevedono condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità e altre che sono invece liberamente definite tra le parti. L’Arera elabora un modulo delle condizioni generali di fornitura e delle strutture di prezzo differenziate in base al cliente.

Le offerte Placet comunque hanno:

  • Prezzo fisso per 12 mesi determinato dalla negoziazione tra venditore e cliente
  • Prezzo variabile, aggiornabile periodicamente, sulla base dell’indicizzazione dell’Arera collegata al valore all’ingrosso di luce e gas.

Per quanto riguarda la fatturazione invece verrà applicata la disciplina TIF (Testo Integrato Fatturazione) senza possibilità di deroghe (cosa che accade nel libero mercato). Il contratto ha una durata indeterminata, con condizioni economiche che vengono rinnovate ogni 12 mesi. Il fornitore avrà anche l’obbligo di informare il cliente sulle eventuali modifiche di prezzo, con un anticipo rispetto alla scadenza di 12 mesi.

Tutti i clienti passati alla Tutela Simile ricevono, entro tre mesi dalla scadenza del contratto, una comunicazione scritta da parte del fornitore. Il fornitore gli comunica che, in caso il cliente non proceda alla scelta di un’offerta del libero mercato, applicherà l’offerta Placet secondo le direttive dell’Autorità. Sulla pagina del fornitore il cliente potrà consultare una sezione dedicata proprio alle offerte Placet (prezzo fisso e prezzo variabile). Ma a questo punto sarebbe lecito chiedersi se conviene davvero attivare un’offerta Placet.

Attivare un’offerta Placet conviene?

E’ conveniente sottoscrivere un’offerta Placet? Per rispondere a questa domanda bisogna, ancora una volta, ricordare che questa specifica tipologia di offerte è stata creata dall’Arera con l’intento di orientare i clienti al passaggio alla Maggior Tutela del gennaio 2022. Se si è da sempre abituati alle caratteristiche del mercato tutelato, allora il passaggio alla libera concorrenza tra fornitori del libero mercato potrebbe, per certi versi, spaventare. In questo caso potrebbe valere la pena attivare una offerta Placet,così da abituarsi a determinate caratteristiche e non farsi trovare impreparati.

In generale le offerte Placet sono dedicate alle famiglie e alle piccole imprese che, dopo anni nel mercato tutelato, vogliono cambiare gradualmente, magari sacrificando un potenziale risparmio che si potrebbe ottenere selezionando le migliori offerte dei fornitori del libero mercato.

Ogni gestore ha l’obbligo di proporre, anche sul sito web, una tariffa a prezzo fisso Placet e una variabile Placet. Il consiglio è quello di confrontare le diverse offerte e scegliere la più vantaggiosa. La struttura del prezzo dell’energia con le offerte Placet prevede una quota punto (euro/cliente/anno) e una quota energia (euro/kWh luce e euro/Smc gas). Inoltre attivare una offerta Placet permetterà di godere dell’assenza dei costi per l’invio delle fatture.

Chiamaci per attivare le offerte Placet e molte altre ancora

02 94 75 67 37

Info

Le condizioni contrattuali 

Una volta chiarito nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle offerte Placet e come attivarle, non resta che approfondire le condizioni contrattuali. Come già detto sono definite dall’Autorità e sono inderogabili.

Al fine di garantire la massima semplificazione possibile e il confronto delle condizioni contrattuali delle offerte Placet, i venditori possono utilizzare dei moduli che sono predisposti dall’Autorità e sono redatti con il contributo di un Tavolo di Lavoro.

Questi Moduli non possono, in alcun modo, essere modificati dai venditori, per questo motivo qualsiasi clausola aggiuntiva inserita nelle condizioni contrattuali diversa da quella dei Moduli, non si considererà lecita. Attenzione però, i contratti Placet non possono prevedere soluzioni di fornitura congiunta, ovvero un contratto unico valido sia per la fornitura gas, che quella luce. L’utente potrà, però, stipulare due contratti Placet distinti, uno per il gas e uno per l’energia elettrica.

Per approfondire

Scopri tutte le offerte e tariffe di Acea.

Che benefici per i consumatori con le offerte Placet?

Tutti gli utenti che decidono di attivare una offerta Placet luce o gas,possono beneficiare sin da subito di una maggiore standardizzazione a livello di contratto. I consumatori che sceglieranno di aderire alle offerte Placet potranno continuare a beneficiare di tutti i vantaggi già attivati. Ad esempio le famiglie che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, potranno attivare le offerte Placet e continuare a godere del Bonus sociale.

Scegliere l’offerta Placet dei diversi fornitori del mercato libero, sarà un ottimo modo per sperimentare cosa significa il libero mercato. Del resto passare al libero mercato rappresenta una ottima occasione di risparmio per il cliente finale. Ed esistono degli strumenti come i comparatori di tariffe che servono a trovare le offerte migliori del momento, in pochi secondi.

Vantaggi e svantaggi delle offerte PLACET

Riassumendo, scegliere le offerte PLACET presenta per il cliente una serie di vantaggi e di svantaggi che sarebbe bene conoscere nel dettaglio così da non farsi trovare impreparati. Tra i vantaggi delle offerte luce e gas abbiamo:

  • Semplicità  (assenza di costi aggiuntivi per servizi diversi da quelli legati alla fornitura)
  • Trasparenza (assenza di clausole contrattuali di difficile comprensione per l’utente)
  • Mercato libero (nel gennaio 2022 quando finirà il mercato tutelato ci si ritroverà nel mercato libero) 

Tra gli svantaggi invece possiamo elencare:

  • Assenza di condizioni contrattuali flessibili (hanno tutte le condizioni fissate dall’Arera)
  • Mancanza di promozioni (no sconti e no promozioni speciali tipiche del libero mercato)
  • Impossibilità di aggiungere servizi aggiuntivi  

Per tutti questi motivi le offerte PLACET sono convenienti. Soprattutto per quella tipologia di utenti preoccupata della complessità del mercato libero e che vuole quindi un contratto “sicuro” dove non possono essere inseriti servizi addizionali. Queste offerte comunque, avendo un prezzo dell’energia non fissato dall’Arera, si presentano come offerte del mercato libero ma con la significativa differenza di non avere strutture di prezzo diversificate, sconti e servizi aggiuntivi.

In caso si volesse valutare il cambio fornitore luce o il cambio fornitore gas per avere tariffe più vantaggiose lo si potrà fare magari utilizzando uno dei comparatori di tariffe gratuiti.

Chiama un nostro esperto per attivare la tua offerta Placet o scoprirne altre.

Info

Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 13 Ott, 2020