Hai mobili in giardino? Sicuramente ti sarai ritrovato spesso a dover fare i conti con sporcizia varia. Se i tuoi mobili e accessori da giardino sembrano un po’ logori, ciò non significa che devi acquistarne di nuovi. Segui invece questi suggerimenti su come pulire i mobili da giardino per dare nuova vita ai tuoi vecchi oggetti. I tuoi migliori mobili da giardino dureranno più a lungo se sai come pulirli e preservarli in modo che possano essere goduti per molti anni a venire. Pulire i mobili da giardino non significa solo farli sembrare nuovi, ma anche evitare che depositi di sporco ostinato come muschi o licheni fungini attacchino il materiale e ne rovinino la durata. Ecco perché vale la pena informarsi sulla cura dei mobili da giardino per essere informati e sfruttare al meglio i propri mobili.
I mobili da giardino dovrebbero essere puliti almeno due volte l’anno, preferibilmente all’inizio della stagione del giardino in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è il momento di preparare il giardino per l’inverno. Per inciso, la pulizia dei mobili da giardino dovrebbe essere effettuata sempre con tempo sereno. Ciò consente a ciascun pezzo di asciugarsi completamente e consente agli oli o alle vernici che potresti utilizzare (ad esempio per impregnare i mobili in legno) di avere il tempo di fare al meglio il proprio lavoro. Non c’è niente di sbagliato nel pulire i mobili da giardino anche più spesso, se lo si desidera.
A livello preventivo, fare attenzione a evitare di lasciare i mobili sull’erba o su aree con accumulo di umidità quando non vengono utilizzati. Una maggiore esposizione all’umidità potrebbe incoraggiare l’ingresso di umidità ed è difficile pulire una volta a quel punto. Se questa non è un’opzione, prova a posizionare le gambe dei mobili su una superficie asciutta, come assi di legno, poiché ciò aggiunge una barriera protettiva strategica. Successivamente, devi eliminare eventuali foglie cadute, fango, polvere, ragnatele o muschio dalla superficie dei mobili. Usa una spazzola, come quella con la paletta e il set di spazzole, per eliminare eventuali detriti attaccati.

Affinché i vostri mobili da giardino siano completamente puliti, è necessario lavare anche i cuscini dei sedili, le imbottiture e la tappezzeria. Il polline o le foglie possono essere rimossi rapidamente e facilmente con una spazzola a mano. Ma cosa succede se si rovescia qualcosa durante un barbecue? Macchie di grasso come queste possono essere rimosse più efficacemente in lavatrice. La maggior parte delle coperture ha una cerniera laterale e può quindi essere rimossa. Se il rivestimento non è sfoderabile è possibile utilizzare spazzole, spugne o stracci. Basta applicare un po’ di detersivo per piatti o detersivo in acqua tiepida e strofinare accuratamente la macchia, ma senza troppa forza, con movimenti circolari. Per le macchie particolarmente ostinate può essere utile uno smacchiatore universale. Puoi anche pulire il rivestimento in modo più igienico utilizzando un battitappeto. La cosa migliore da fare è rimuovere i cuscini e riporli da qualche parte dopo ogni utilizzo anziché limitarsi ad accettarne l’usura.
Se vuoi risparmiare tempo e fatica quando pulisci i mobili da giardino, puoi pulire e prenderti cura del tuo tavolo, sedie e panche da giardino con un’idropulitrice. Per lo sporco molto ostinato sono disponibili numerosi accessori adatti che è possibile applicare all’apparecchio, come ad esempio una spazzola per il lavaggio. Contrariamente a quanto si crede che questo sprechi acqua, in realtà è vero il contrario. Con un’idropulitrice puoi agire sulle zone interessate da macchie particolarmente ostinate dopo aver terminato la pulizia rapida delle superfici: questo ti permette di pulire i mobili da giardino, ma senza sprecare acqua.