I migliori test per la memoria

Luca Petrone

Migliorare la memoria: ecco gli esercizi consigliati dagli esperti

Vuoi migliorare la tua memoria? In molti affermano che la memoria sia un muscolo, e che dunque vada allenata con esercizi specifici. Gli esperti conoscono da anni i benefici fisici dell’esercizio fisico, ma sono in corso ricerche su come l’allenamento può avere un impatto sulla mente. Ora, un nuovo studio rivela il miglior esercizio per la salute del cervello e può aiutare ad affinare tutto, dalla memoria alla capacità di organizzarsi. Gli scienziati hanno monitorato i dati di quasi 4.500 persone nel Regno Unito che avevano monitor di attività legati alle cosce per 24 ore al giorno nel corso di una settimana. I ricercatori hanno analizzato il modo in cui i livelli di attività hanno influenzato la memoria a breve termine, le capacità di risoluzione dei problemi e la capacità di elaborare le cose.

Infatti, l’attività fisica può migliorare la tua memoria! Lo studio ha scoperto che svolgere esercizi e attività moderati e vigorosi, anche quelli svolti in meno di 10 minuti, era collegato a punteggi cognitivi molto più alti rispetto alle persone che trascorrevano la maggior parte del tempo sedute, dormendo o svolgendo attività delicate. (L’esercizio vigoroso generalmente include cose come correre, nuotare, andare in bicicletta su una pendenza e ballare; l’esercizio moderato include camminare a ritmo sostenuto e tutto ciò che fa battere il cuore più velocemente.)

Tuttavia, esistono anche esercizi specifici per il cervello. Oltre a seguire le abitudini di vita sane sopra menzionate, puoi anche mantenere la mente e la memoria attive con esercizi per allenare il cervello – e non devi spendere una fortuna per farlo. Sebbene esistano decine di giochi per computer e app che promettono di migliorare le funzioni cognitive, non esiste alcuna ricerca definitiva che dimostri che questi prodotti abbiano benefici neurologici significativi per gli anziani.

Cervello radiografato
Cervello radiografato – MART PRODUCTION – Pexels.com

Metti alla prova la tua memoria. Crea un elenco (articoli della spesa, cose da fare o qualsiasi altra cosa ti venga in mente) e memorizzalo. Circa un’ora dopo, guarda quanti elementi riesci a ricordare. Rendi l’elenco il più impegnativo possibile per la massima stimolazione mentale. Un piccolo studio del passato ha suggerito che scrivere e organizzare elenchi ha aiutato gli anziani a ricordare elenchi di parole in modo più efficace. Fai i conti a mente. Individua i problemi senza l’aiuto di matita, carta o computer. Un piccolo studio, pubblicato su Advances in Experimental Medicine and Biology nel 2021, ha suggerito che la risoluzione dei problemi di matematica ha avuto un effetto positivo sulla cognizione dei partecipanti. Puoi rendere questo esercizio più difficile – e atletico – camminando allo stesso tempo.

Impara una lingua straniera. L’ascolto e l’ascolto coinvolti nell’apprendimento di una nuova lingua stimolano il cervello. Inoltre, essere bilingue era associato a un minor rischio di sviluppare demenza. Sfida le tue papille gustative. Quando mangi, cerca di identificare i singoli ingredienti del tuo pasto, comprese le erbe e le spezie sottili. Presto le persone si renderanno conto che possono adottare misure per mantenere il cervello sano, proprio come sanno che possono prevenire le malattie cardiache intraprendendo determinate azioni: Nel prossimo decennio, si prvede che il benessere del cervello sarà allo stesso livello della salute del cuore. ora che c’è la prova che vivere uno stile di vita sano per il cervello funziona!