Distributore gas: Italgas

Cosa aspetti? Aziona la tua energia!

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama ora

Info

Sommario Italgas è un’azienda attiva da più di 180 anni e, attualmente, è il primo distributore di gas in Italia e il terzo in Europa.

Le informazioni essenziali 

Il nome preciso per indicare il distributore del Gruppo Italgas è Italgas Reti. Leader della distribuzione di gas naturale in Italia gestisce una rete lunga circa 71.000 km in tutto il territorio nazionale.

Servizio clienti Italgas 800.915.150
è attivo 24h su 24 tutti i giorni della settimana, comprese le festività.

Quali servizi può offrire?

  • Attivazione del gas
  • Cambio del contatore
  • Pronto intervento per guasti al contatore o al gas

Qualche informazione sul distributore Italgas

Attualmente uno dei suoi obiettivi è la trasformazione della tradizionale rete di distribuzione in una rete che impieghi le tecnologie digitali per identificare tempestivamente guasti o situazioni pericolose così da ridurre i tempi e i costi per la risoluzione del problema, garantendo in questo modo un servizio migliore.

Da sempre contribuisce allo sviluppo economico del paese partecipando attivamente anche alla crescita sostenibile.

Quando parliamo di Italgas come distributore, dobbiamo pensare che i suoi compiti sono diversi da quelli del fornitore. Infatti, mentre il fornitore vende il gas ai clienti finali, il distributore non fa questo ma si occupa principalmente della distribuzione di gas, quindi del prelevamento di gas dalle reti di trasporto per farle giungere direttamente nelle case, controllando che questo procedimento avvenga sempre con la massima sicurezza.

Mentre il fornitore è scelto personalmente dai clienti, in base alle varie offerte gas, il distributore non può essere scelto. Quest’ultimo gestisce tutte le utenze e le reti di trasporto di una zona ben precisa che le è stata assegnata dallo Stato. Per questo motivo non è possibile cambiare il distributore come invece si può fare con il fornitore qualora non ci si trovi bene.

I servizi di Italgas

Italgas gestisce le reti di trasporto per far arrivare il gas nelle case e nelle aziende, in particolare si occupa di:

  • creare nuovi allacci così da permettere la fornitura di gas dove prima non era mai stato possibile;
  • controllare la rete regolarmente per renderla sempre sicura;
  • gestire i contatori prelevando i dati relativi ai consumi e riferendoli al fornitore;
  • sostituire i contatori tradizionali con quelli “intelligenti” per digitalizzare la rete; scopri come effettuare la sostituzione del contatore del gas con Italgas.
  • intervenire rapidamente, grazie al servizio di Pronto Intervento, in caso di guasti al contatore, perdite di gas o altre emergenze;
  • tutti gli altri servizi relativi alla rete come lo spostamento e lo scollegamento del contatore.

È  importante sapere anche che l’azienda di Distribuzione non si occupa della produzione del gas, né dell’importazione né della vendita. Infatti, dovrai confrontare le tariffe gas tra i vari fornitori, non tra i distributori.

Inoltre, non si occupa neanche del trasporto via gasdotto né dello stoccaggio gas. Infine, non è suo dovere occuparsi delle bollette e del loro invio ai clienti, perché di questo se ne occupa il fornitore.

Chiama per richiedere l’allaccio del gas!

02 94 75 67 37

Info

Italgas attivazione e allaccio

italgasPer eseguire l’attivazione gas, quindi ricevere il gas nella propria casa, bisogna che la tua utenza sia collegata con la rete locale. Di questo se ne occupa l’azienda distributrice e questo servizio si chiama allaccio gas.

L’allaccio prevede che il tuo impianto domestico sia collegato con dei tubi alla rete di distribuzione includendo anche l’installazione del contatore.

Quindi per richiedere un allaccio bisogna contattare il distributore?

  • Non sempre, ma solo se intendi collegare l’utenza della tua casa con la rete locale senza avere una fornitura di gas.
  • Se invece vuoi ricevere subito il gas allora devi rivolgerti al venditore. Questo significa che non parlerai direttamente con Italgas, ma il tuo fornitore farà da intermediario e gestirà tutte le pratiche risparmiandoti dei passaggi.

Chi devo contattare?

Ricordati che devi contattare il tuo venditore/fornitore e non il distributore anche per il cambio fornitore, per la modifica dell’intestatario (voltura), per la disattivazione della fornitura e la sua riattivazione (subentro), infine per chiedere informazioni sulle bollette.

Italgas sostituzione contatore

sostituzione contatoreItalgas come tutti i distributori è proprietario e responsabile dei contatori della sua zona, si occupa infatti di tutti i lavori legati ad essi.

Ad esempio effettua la lettura (per rilevare i consumi e il prezzo gas), lo spostamento e rimozione dei contatori, risolve i guasti ed eventuali fughe di gas dal contatore.

In particolare, in questo periodo si sta occupando della sostituzione dei contatori tradizionali con quelli digitali (smart meter) come previsto dalla normativa dell’Arera per migliorare la lettura e la loro efficienza.

Dato che si tratta di una normativa imposta dallo Stato, non è possibile rifiutare la sostituzione del proprio contatore gas, ma questo nuovo modello consentirà al tuo distributore di eseguire la lettura telematicamente e soprattutto ti permetterà di conoscere i tuoi consumi effettivi mese per mese.

Italgas Pronto Intervento

L’azienda distributrice che stiamo descrivendo offre naturalmente un servizio di Pronto Intervento per le situazioni di emergenza e necessità.

Vi sono però diversi modi per contattare Italgas. In particolare, in caso di contatore rotto o malfunzionante, perdita di gas o tubatura guasta o ancora se il gas non arriva regolarmente alla propria utenza il numero da chiamare è: 800 900 999.
Italgas numero verde è attivo 24h su 24 tutti i giorni della settimana, comprese le festività. Può essere utile per esempio per effettuare una prova tenuta dell’impianto.

Italgas accertamenti on line

La società distributrice mette a disposizione un portale che consente di inviare online la documentazione richiesta per l’accertamento post contatore.

Questa pratica è obbligatoria per le utenze nuove che hanno eseguito un allaccio e per le utenze che hanno subito modifiche o trasformazioni, come prevede la delibera 40/14 emanata dall’Autorità.

La documentazione può essere spedita anche via posta all’indirizzo:
FDM – Gestione Documenti 40/14 ITALGAS – Via XI Settembre, S.N.C. – 27036 Mortara (PV)

Chiama per richiedere l’allaccio del gas!

02 94 75 67 37

Info

Come chiedere il bonus gas

Bonus gas

Da dicembre 2009 è attivo il bonus gas, ossia uno sconto applicato sulle bollette del gas per le famiglie in condizione di disagio economico e per le famiglie numerose. Introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità, il bonus gas permette di risparmiare una parte della spesa relativa al consumo di gas naturale.

Per richiedere l’uso del bonus è consigliabile andare sul sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA.

Una volta sul sito, sarà possibile scaricare il modulo e la documentazione richiesta per effettuare la domanda e portarla compilata al proprio Comune di residenza, esso si occuperà di verificare i documenti e far partire la procedura di attivazione.

I dati richiesti nella modulistica scaricata sono:

  • dati personali dell’intestatario della fornitura
  • la residenza
  • la situazione familiare
  • le informazioni relative al contratto di fornitura gas e la documentazione ISEE

Quali sono i requisiti per richiedere il bonus gas?

I requisiti sono i seguenti:

  • appartenenti ad un nucleo familiare con reddito inferiore a €8.107,5
  • appartenenti ad un nucleo familiare con almeno 3 figli a carico e un reddito inferiore a €20.000

Italgas altri contatti

Per le amministrazioni comunali che vogliono mettersi in contatto con Italgas l’indirizzo di posta elettronica e il seguente: comuni@pec.italgas.it oppure possono chiamare il numero del Servizio Clienti.

Italgas si occupa anche della distribuzione di acqua, perciò se hai un’emergenza idrica o noti un’anomalia nella fornitura di acqua, anche in questo caso il numero da chiamare è 800 900 999 (Pronto Intervento).

Gli uffici direzionali dell’azienda sono a Milano e a Torino, in più ci sono sedi operative su tutto il territorio nazionale, ma queste non sono aperte al pubblico.

Chiama per sottoscrivere i tuoi contratti gas!

Info

Redactor

Written by gaiav

Aggiornato su 14 Set, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni