IREN e le soluzioni per l’efficienza energetica


Sommario Iren ha creato una serie di offerte e prodotti che aumentano l’efficientamento energetico della tua casa. Scopri quali sono nella nostra guida completa. Chiamaci per attivarle

Iren è una compagnia energetica nata nel 2010 a seguito dell’unione di due fornitori: Iride ed Enia, attivi in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. L’azienda offre servizi di fornitura di energia elettrica e gas, ma è estremamente attenta anche alle politiche di Iren efficienza energetica. Ed in particolare all’efficientamento energetico.

In particolare, la società Iren Smart Solution del Gruppo Iren, offre una vasta gamma di soluzioni integrate per l’efficienza energetica, la diminuzione dei consumi e degli sprechi di energia. Per questo motivo è considerato uno dei fornitori green più attivi in Italia. A chi si rivolge? Ai consumatori, alle imprese, ai condomini e alla Pubblica Amministrazione.

Vediamo insieme tutte le soluzioni di Iren Mercato che garantiscono un miglioramento dell’efficienza energetica del proprio immobile.

Tutte le soluzioni di Iren per ottimizzare i consumi

Iren è un fornitore che tiene all’ambiente e ai suoi clienti, perciò propone diverse soluzioni volte a ridurre i consumi e di conseguenza l’inquinamento e la spesa sostenuta dai consumatori per l’utilizzo dell’energia.

Le sue proposte di efficienza energetica sono di 3 tipologie:

  1. Riqualificazione energetica: con operazioni attraverso le quali è possibile migliorare l’isolamento della propria abitazione e ridurre la dispersione di calore.
  2. Autoproduzione di energia: con l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di cogenerazione.
  3. Illuminazione: attraverso la realizzazione di impianti di illuminazione LED. 

La riqualificazione energetica di Iren

Iren realizza interventi di riqualificazione energetica degli edifici al fine di ridurre i costi energetici, aumentare l’isolamento termico dell’immobile e aumentare il comfort abitativo, mediante più soluzioni:

  1. efficientamento centrali termiche e impianti di condizionamento
  2. isolamento a cappotto o insufflaggio
  3. sostituzione serramenti e superfici vetrate
  4. coibentazione di elementi orizzontali e delle coperture
  5. servizi tecnologici innovativi

E’ bene sapere che questo tipo di operazione è molto vantaggiosa perché aumenta il valore dell’immobile fino al 30%, è possibile usufruire dell’Ecobonus e riduce dell’80% la dispersione del calore nell’abitazione.

Le operazioni sulle utenze Iren

Se, invece, hai necessità di sapere come effettuare altre operazioni con Iren, leggi: allaccio, voltura, disdetta contratto e subentro

Le soluzioni Iren di autoproduzione di energia

Iren propone a tutti i suoi clienti soluzioni green che possano diminuire l’inquinamento causato dal consumo di energia elettrica e allo stesso tempo ridurre il costo energetico.

In particolare, sviluppa impianti fotovoltaici e sistemi di cogenerazione (produzione di energia termica) tecnologicamente avanzati, che permettono di sfruttare la luce solare, fonte del tutto rinnovabile. Per fare ciò, Iren segue tutte le fasi del progetto: dal sopralluogo tecnico e analisi dei consumi, alla scelta della soluzione più ottimale per il cliente, all’installazione dell’impianto. In più, si occupa anche della rimozione e smaltimento dell’amianto, se presente, dello svolgimento e ottenimento di tutte le pratiche autorizzative e dell’analisi delle incentivazioni disponibili.

Come abbiamo detto, l’impianto fotovoltaico porterà numerosi vantaggi, tra cui diminuzione dei costi di approvvigionamento energetico, benefici ambientali e bassi costi di produzione. Infine, per questo tipo di lavori saranno applicabili incentivi o detrazioni e agevolazioni fiscali.

Risparmia sulle bollette luce e gas! Attiva le offerte luce e gas più convenienti in pochi minuti

02 94 75 67 37

Info

Le soluzioni di illuminazione ad alta efficienza energetica

Iren realizza e gestisce impianti di illuminazione ad alta efficienza energetica per la pubblica amministrazione, il settore industriale e i condomini.

Nello specifico, per la Pubblica Amministrazione i servizi che offre sono i seguenti:

  1. progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico su impianti di illuminazione pubblica e semafori
  2. gestione, manutenzione e telecontrollo dell’impianto
  3. progettazione di illuminazione scenografica per risaltare le opere monumentali e gli spazi comunali
  • Per la realizzazione di queste operazioni, Iren utilizza apparecchiature LED di ultima generazione che permettono un risparmio energetico pari al 70%.
  • Per quanto riguarda i condomini e le imprese, Iren offre servizi per l’efficientamento illuminotecnico sempre attraverso l’uso di tecnologie LEDrilevatori di presenza e sensori di luminosità.
logo iren
Scopri le offerte luce e gas di Iren

Il servizio di consulenza energetica di Iren

Se vuoi migliorare l’efficienza energetica del tuo edificio, devi sapere che Iren Smart Solutions fornisce servizi di consulenza energetica per individuare la migliore opportunità e soluzione di contenimento dei consumi. Si mette a completa disposizione del cliente e analizza le sue richieste ed esigenze, effettua diagnosi energetiche e si occupa di richiedere gli incentivi e fondi pubblici. Inoltre, fornisce una consulenza normativa riguardo gli adempimenti e gli obblighi da rispettare.

Come contattare Iren

Se intendi realizzare opere di efficientamento energetico, non aspettare e chiama subito l’azienda Iren.

Puoi entrare in contatto con la compagnia energetica per richiedere maggiori informazioni rivolgendoti alla Sede Legale, (Iren è un fornitore regolato dall’ARERA) ecco di seguito tutti i suoi contatti:

  • Indirizzo: Via Nubi di Magellano, 30 – 42123 Reggio Emilia
  • Telefono: 0522.2971
  • Fax: 0522.28 6246
  • E-mail: posta@gruppoiren.it
  • Posta elettronica certificata: irenspa@pec.gruppoiren.it

Se, invece, vuoi contattare la sede più vicina a te ecco un elenco con i relativi recapiti delle sedi Iren dislocate in Italia:

  • Sede di Torino: Corso Svizzera, 95 – 10143 Torino
    Numero di telefono:  +39 011 5549.111
  • Sede di Genoca: Via SS.Giacomo e Filippo, 7 – 16122 Genova
    Numero di telefono: +39 010 558 115
  • Sede di Parma: Strada S. Margherita, 6/A – 43123 Parma
    Numero di telefono: +39 0521 2481
  • Sede di Piacenza: Strada Borgoforte, 22 – 29122 Piacenza
    Numero di telefono: +39 0523 5491

I contatti di Iren per il servizio luce e gas nel mercato libero

Ti riportiamo anche i recapiti per comunicare con Iren per il servizio di fornitura di energia elettrica e gas:

  • Numero Verde: 800.96.96.96
  • Comunicazione autolettura Gas: 800 012 305
  • Comunicazione Autolettura Gas Piemonte: 800 085 335
  • Segnalazione guasti teleriscaldamento: 800 255 533, attivo 24 ore su 24

Per conoscere in maniera più approfondita questo fornitore, visita le nostre pagine dedicate: Iren Mercato e Tutte le migliori offerte luce e gas Iren.

Scopri le offerte migliori del momento, e attivale in pochi minuti

Info

Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 28 Gen, 2021