La psicologia Gestalt, che studia gli stimoli visivi di alcune immagini confuse, è sempre stata molto discussa. La psicologia della Gestalt ha contribuito a introdurre l’idea che la percezione umana non riguarda solo il vedere ciò che è effettivamente presente nel mondo che ci circonda. È anche fortemente influenzato dalle nostre motivazioni e aspettative.
Prägnanz: Questo principio fondamentale afferma che percepiamo naturalmente le cose nella loro forma o organizzazione più semplice. Somiglianza: questo principio della Gestalt suggerisce di raggruppare naturalmente elementi simili in base a elementi come colore, dimensione e orientamento. Un esempio potrebbe essere il raggruppamento dei cani in base al fatto che siano piccoli o grandi o se sono grandi o piccoli. Prossimità: il principio di prossimità afferma che gli oggetti uno vicino all’altro tendono ad essere visti come un gruppo.

Che cosa vedi osservando questa immagine? Individuare correttamente la sequenza numerica è difficile, e solo in pochi ci riescono. Ma la risposta esiste ed è 3452839. Continuità: secondo questo principio della Gestalt, percepiamo gli elementi disposti su una linea o su una curva come correlati tra loro, mentre gli elementi che non si trovano sulla linea o sulla curva sono visti come separati.
Chiusura: questo suggerisce che gli elementi che formano un oggetto chiuso saranno percepiti come un gruppo. Riempiremo anche le informazioni mancanti per creare una chiusura e dare un senso a un oggetto. Un esempio di questo principio psicologico della Gestalt è usare lo spazio negativo per dare l’illusione che una particolare forma esista quando non esiste. Regione comune: questo principio della psicologia della Gestalt afferma che tendiamo a raggruppare gli oggetti insieme se si trovano nella stessa area delimitata. (Ad esempio, gli oggetti all’interno di una scatola tendono a essere considerati un gruppo.)