Illusione ottica spirale

Vincenzo Tiano

Illusione ottica spirale, tutta la psicologia di Gestalt

La psicologia Gestalt, che studia gli stimoli visivi di alcune immagini confuse, è sempre stata molto discussa. La psicologia della Gestalt ha contribuito a introdurre l’idea che la percezione umana non riguarda solo il vedere ciò che è effettivamente presente nel mondo che ci circonda. È anche fortemente influenzato dalle nostre motivazioni e aspettative.

Prägnanz: Questo principio fondamentale afferma che percepiamo naturalmente le cose nella loro forma o organizzazione più semplice. Somiglianza: questo principio della Gestalt suggerisce di raggruppare naturalmente elementi simili in base a elementi come colore, dimensione e orientamento. Un esempio potrebbe essere il raggruppamento dei cani in base al fatto che siano piccoli o grandi o se sono grandi o piccoli. Prossimità: il principio di prossimità afferma che gli oggetti uno vicino all’altro tendono ad essere visti come un gruppo.

Illusione ottica spirale
Illusione ottica spirale

Che cosa vedi osservando questa immagine? Individuare correttamente la sequenza numerica è difficile, e solo in pochi ci riescono. Ma la risposta esiste ed è 3452839. Continuità: secondo questo principio della Gestalt, percepiamo gli elementi disposti su una linea o su una curva come correlati tra loro, mentre gli elementi che non si trovano sulla linea o sulla curva sono visti come separati.

Chiusura: questo suggerisce che gli elementi che formano un oggetto chiuso saranno percepiti come un gruppo. Riempiremo anche le informazioni mancanti per creare una chiusura e dare un senso a un oggetto. Un esempio di questo principio psicologico della Gestalt è usare lo spazio negativo per dare l’illusione che una particolare forma esista quando non esiste. Regione comune: questo principio della psicologia della Gestalt afferma che tendiamo a raggruppare gli oggetti insieme se si trovano nella stessa area delimitata. (Ad esempio, gli oggetti all’interno di una scatola tendono a essere considerati un gruppo.)