Illusione ottica cane

Vincenzo Tiano

Illusione ottica, mettiamoci alla prova con l’immagine di un cane

Sapete cos’è un’illusione ottica? Essa è nota anche come illusione visiva e si tratta di un tipo di illusione causata dal sistema visivo nel contesto della percezione visiva. L’illusione ottica è caratterizzata da una percezione visiva abbastanza diversa dalla realtà. Con termini più semplici, possiamo dire che l’illusione ottica è un tipo di illusione che non riusciamo a percepire chiaramente, non siamo infatti, in grado di capire l’immagine che abbiamo davanti agli occhi. Di solito succede che la interpretiamo male e veniamo quindi, facilmente ingannati da essa.

L’illusione ottica è un fenomeno che ci inganna, non riusciamo a percepire esattamente un’immagine o una scena attraverso gli occhi. La cosa è un po’ complicata ma le persone amano esplorare nelle illusione ottiche. Esse infatti, suscitano tanta curiosità nelle persone. Esplorarle però non solo incuriosisce ma migliore anche l’efficienza del nostro cervello e dei nostri occhi. Si sviluppa una grande capacità di osservazione. L’illusione ottica ci fa affrontare compiti molto produttivi. Vediamone uno insieme.

Trovare le lettere nascoste nell’immagine

Fonte immagine: newopticalillusions.com

L’illusione ottica di oggi si basa sull’osservazione di un’immagine molto curiosa, quella di un cane disegnato attraverso le lettere. Il nostro compito è proprio quello di individuare di quante e quali lettere è composta l’immagine, che abbiamo inserito in basso. Si tratta di una vera e propria illusione ottica, però questa volta il livello di difficoltà è decisamente minore. Arrivare alla soluzione è abbastanza semplice. Sicuramente rimarrete colpiti dall’immagine.

La soluzione

Anche se abbiamo appena detto che la soluzione è abbastanza semplice, ci saranno sicuramente alcune persone un po’ confuse da questo indovinello dopo aver osservato l’immagine. Dall’altro canto però ci saranno anche persone che sono state in grado di individuare facilmente la risposta. Ecco la soluzione per chi non è riuscito a trovare tutte le lettere disegnate. Il cane è stato rappresentato a partire da sinistra dalla parola: J-A-U-R-I-A.