Talk show Belve - Foto di Pixabay / Pexels.com

Patty Tiano

L’invito di Fedez a Belve e il veto da parte della Rai

Lo scorso febbraio di quest’anno la giornalista Francesca Fagnani aveva chiesto al rapper più famoso d’Italia di partecipare alla sua trasmissione. Stiamo parlando di Fedez che ai tempi era impegnato con il Festival di Sanremo e Muschio Selavggio (podcast del rapper milanese e del suo ex amico Luis Sal che ha abbandonato il progetto a marzo) e per l’occasione, si era anche trasferito in Riviera, andando in onda su Rai2 e RaiPlay. Tra gli ospiti c’è stata la Fagnani e proprio nel momento in cui Fedez le ha domandato chi avesse voluto intervistare per la nuova edizione del suo programma, la conduttrice ha risposto: “Te, che però non mi hai detto proprio no. Mi hai detto: ‘Vediamo’”. E anche se il cantante in un primo momento era incerto sull’invito, poi è arrivato il colpo di scena: il marito della Ferragni ha deciso di accettare l’invito della conduttrice. Ma poi cos’è successo?

Sembra proprio che l’ospitata di Fedez al programma Belve della Fagnani sia saltata. L’indiscrezione è stata lanciata nelle ultime ore da TvBlog. Ma qual è il motivo? La Rai non avrebbe acconsentito la presenza del cantante al talk show e anche se da giorni tutti erano felici di sapere della partecipazione del rapper al progetta, l’artista non ci sarà. Questo è sicuramente un peccato, perché Fedez è uno dei personaggi più controversi e la sua presenza avrebbe dato senza dubbio un po’ di pepe alla trasmissione. D’altronde nemmeno la conduttrice è d’accordo con la scelta della Rai, le sue parole, infatti, sono state: “L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”. La Rai ha cercato di giustificare il no alla presenza del rapper come una “scelta aziendale”. 

Persona che canta - Foto di Dazzle Jam/ Pexels.com
Persona che canta – Foto di Dazzle Jam/ Pexels.com

I motivi del no da parte della Rai

In ogni caso, al momento l’artista, come tutti sapranno, è ricoverato al Fatebenefratelli di Milano a causa di un problema di salute abbastanza grave. Questo però non ha niente a che fare con la sua assenza al programma della Fagnani. Come abbiamo già accennato, sarebbe stata proprio la tv di Stato imporre il veto sulla partecipazione del rapper italiano alla trasmissione.

La verità è che i trascorsi tra il cantante e la Rai non sono sempre stati sereni ma questa non è di certo una novità. Per chi non lo sapesse, tutto ebbe inizio nel 2021, quando ci fu il Concertone del Primo maggio. L’artista pubblicò la telefonata intercorsa tra lui e la vice direttrice di Rai3, Ilaria Capitani e l’organizzatore del concerto Massimo Bonelli. La telefonata, secondo il direttore di Rai3 Franco Di Mare “era stata manipolata” con lo scopo di sostenere di aver subito dalla Rai un tentativo di censurare il suo intervento contro l’omofobia. Il cantante rispose con una querela. I rapporti con la Rai non sono così sereni e di conseguenza la sua presenza al talk show non è molto gradita. Le cose potrebbero cambiare? Chi lo sa..