Come effettuare l’autolettura Eni? Ecco la guida completa

Hai bisogno di assistenza con l'autolettura?

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama gratuitamente un nostro assistente!

Info

 

Sommario: Il servizio di autolettura consente di avere un quadro costantemente aggiornato dei propri consumi. L’autolettura consiste nel rilevare autonomamente i dati di consumo delle proprie utenze gas ed energia elettrica, per poi comunicarle al proprio fornitore.

Eni autolettura gas: che cos’è e come si effettua?

Con Eni autolettura contatore gas intendiamo l’operazione di lettura dei dati relativi ai consumi che potete eseguire autonomamente dal contatore e la comunicazione di questi dati a Eni gas e luce.

Come fare autolettura Eni gas?

Gli step per procedere con l’autolettura sono i seguenti:

  1. Individuare il contatore
  2. Prendere nota delle cifre prima della virgola indicate sul display

Nota:

  • Se il contatore è di vecchia generazione vedrete una stringa numerica simile ad un contachilometri: le cifre da comunicare al fornitore sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola.
  • Se il contatore è elettronico accendete il display premendo il pulsante di attivazione e utilizzate lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola.
  • Nel caso in cui il contatore elettronico sia teleletto non è necessario effettuare l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA): i dati relativi ai consumi vengono infatti rilevati e inviati automaticamente al fornitore in modo automatico.

Doveste avere dubbi sulla tipologia del vostro contatore, potete consultare la bolletta: nella sezione Fornitura della seconda pagina troverete indicata la tipologia.

Per comunicare la vostra autolettura vi serve il codice cliente, in alto a destra su tutte le bollette, oltre alle cifre che avete letto dal contatore.

Come comunicare l’autolettura del gas?

Come modalità di invio, ne avete a disposizione tre:

  • Online tramite il sito web di Eni gas e luce, inserendo la lettura del gas nell’area MyEni > I miei consumi > Consumi e letture
  • Scaricando l’app Eni autolettura gas e luce per iPhone e Android
  • Telefonicamente, chiamando l’800 999 800: il servizio per riferire l’autolettura del gas è attivo 7 giorni su 7 dalle dalle 6 a mezzanotte

Il Coeffieciente C e il consumo di gas: tutto ciò che devi sapere

Sapevate che il volume del gas che arriva nelle case subisce variazioni di volume dovute alla temperatura e alla pressione esterna?

La quantità di gas presente in un metro cubo è quindi differente a seconda che ci si trovi al mare o in montagna, in inverno o in estate.

Per garantire ai consumatori un calcolo adeguato dei consumi, l’ARERA ha introdotto l’obbligo da parte dei fornitori di calcolare l’ammontare dei metri cubi di gas naturale applicando un coefficiente di conversione, il coefficiente C, che converte i metri cubi (mc) registrati dal contatore, in Standard metri cubi (Smc).

Eni autolettura luce: che cos’è e come effettuarla?

L’autolettura dei consumi di luce con Eni segue la medesima procedura indicata per la fornitura di gas.

Cos’è l’autolettura del contatore della luce

Anche in questo caso, con l’autolettura la vostra bolletta luce riporterà:

  •  i costi relativi ai consumi reali,
  • in caso di mancata comunicazione la bolletta sarà basata su una stima di consumi.

Come fare autolettura Eni luce?

Anche nel caso della fornitura luce, se siete clienti Eni potete procedere con l’autolettura dei consumi. 

  • Se il vostro contatore è teleletto, il dato relativo ai consumi viene automaticamente rilevato quindi non sarete voi a dover procedere manualmente col processo di autolettura.
  • Se il contatore invece non è teleletto, dovrete pensare voi a individuare le cifre da comunicare al fornitore, ossia quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola.

Come comunicare l’autolettura della luce?

Potete comunicare l’autolettura in ogni momento chiamando l’800 999 800 (autolettura Eni luce numero verde) attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 24.00: munitevi di codice cliente (in alto a destra su tutte le bollette) e delle cifre che avete letto dal contatore.

Vuoi una mano con l’autolettura? Chiama adesso gratuitamente!

02 94 75 67 37

Info

Eni Gas e Luce: contatti

Segnaliamo qui i contatti di Eni suddivisi a seconda delle esigenze che poteste avere in qualità di clienti di questo fornitore, come per esempio gestire il proprio contratto di fornitura o dimostrare il pagamento della bolletta Eni.

Eni Allaccio: tutte le info

Il nuovo allaccio Eni prevedere una serie di casistiche, i cui dettagli vi consigliamo di leggere nella sezione dedicata sul sito ufficiale.

Eni Voltura: come richiederla?

La richiesta di voltura Eni permette sia di conservare l’offerta precedentemente attiva, sia di cambiare offerta e/o gestore, così che la nuova fornitura si adatti davvero alle vostre esigenze.

Le azioni più utili sono:

  • Scaricare il modulo dedicato
  • Collegarsi al sito Eni per consultare le offerte attive Eni gas e luce dopo aver richiesto la voltura online sull’area My Eni o chiamando il numero verde.
  • Consulare il sito ARERA dove è disponibile un utile e affidabile comparatore di offerte.

Eni Subentro: quando farlo?

Il subentro Eni è l’operazione che rende nuovamente disponibile la fornitura di un impianto precedentemente attivo, intestato ad un altro cliente, ma il cui contatore è stato chiuso per cessazione del contratto di fornitura (ad esempio se la casa è rimasta disabitata per un periodo). Anche in questo caso sul sito c’è un’apposita sezione con modulistica e dettagli.

Eni Disdetta: quando conviene?

La disdetta della fornitura Eni gas e luce è una vera e propria cessazione della fornitura con chiusura del contatore, che quindi non potrà più essere utilizzato fino alla sottoscrizione di un nuovo contratto.

Come potete inoltrare una richiesta di disdetta a Eni?

  • Online accedendo all’area MyEni
  • Andando di persona presso un Energy Store Eni
  • Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800.900.700 (da telefono fisso) oppure allo 02.444141 (da cellulare) – scopri tutti i contatti Eni

Se desideri assistenza per effettuare l’autolettura, chiamaci gratuitamente!

Info

Redactor

Scritto da CarolinaD

Aggiornato su 13 Ott, 2020