i

Continuando la navigazione sul nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie per misurare e personalizzare la tua esperienza. Per saperne di più.

  • Semplice e veloce: 6 minuti sono sufficienti
  • Servizio gratuito e senza impegno

Scopri come attivare le tue utenze luce e gas a Pineto

Troveremo gratis la migliore offerta per te. Chiama ora:

Informazioni

Lunedì
09:00 - 20:00
Martedì
09:00 - 20:00
Mercoledì
09:00 - 20:00
Giovedì
09:00 - 20:00
Venerdì
09:00 - 20:00
Sabato
09:00 - 17:00
Domenica
chiuso

Informazioni

Lunedì
09:00 - 20:00
Martedì
09:00 - 20:00
Mercoledì
09:00 - 20:00
Giovedì
09:00 - 20:00
Venerdì
09:00 - 20:00
Sabato
09:00 - 17:00
Domenica
chiuso
  • L'energia è fornita dal distributore della tua zona
  • Facile e veloce : in soli 5 minuti
  • Senza impegno o spese di cancellazione

Informazioni su Enel a Pineto: uffici, contatti e offerte

Forniture Enel Energia a Pineto

Come disdire un contratto con Enel Energia a Pineto?

Stai per cambiare città? Magari ti trasferisci all’estero? Magari in una località marina! Capiamo che disdire le tue utenze luce e gas non sia in cima ai tuoi pensieri, ecco perché Papernest vuole offrire la miglior soluzione possibile per far risparmiare tempo e denaro ai propri utenti.

Parla con un nostro esperto e fatti spiegare gratuitamente cosa fare

Annuncio i

Documentazione necessaria per disdire un contratto Enel a Pineto

Prima di inviare la richiesta di disdetta della tua fornitura, assicurati di avere a portata di mano le seguenti informazioni:

  • i dati relativi alla fornitura (quindi il codice POD per la fornitura di energia elettrica e il codice PDR per la fornitura di gas);
  • l'indirizzo dove si richiede la cessazione di fornitura;
  • il codice fiscale dell'intestatario;
  • una lettura del contatore;
  • l'indirizzo dove mandare la bolletta di chiusura conto;
  • la presunta data di disdetta.

Chi contattare per comunicare i documenti e la volontà di effettuare la disdetta

Puoi chiedere la cancellazione attraverso i vari canali di comunicazione messi a disposizione da Enel energia per i suoi clienti. In particolare, potrai farlo:

  • chiamando gratuitamente il numero verde 800 900 700 da telefono fisso,
  • scaricando l'App (disponibile sia per iOS che per Android) MyEnel, dove potrai compilare i moduli necessari semplicemente seguendo le procedure guidate.
  • recandoti in un Punto ENEL a Teramo oppure ENEL a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo, e farti aiutare dagli esperti.
  • accedere all'Area Clienti Enel energia dal sito ufficiale, tramite laptop

Tempistiche per il completamento della procedura di disdetta

Per disdire un contratto Enel a Pineto ci sono due parametri temporali da tenere in considerazione: * è necessario effettuare la comunicazione con un preavviso minimo di 30 giorni * dal momento della presa in carico ci sono dei tempi tecnici. Nello specifico 7 giorni lavorativi per un contratto luce e 9 giorni lavorativi per un contratto gas

Chiarimenti in merito alla richiesta di disdetta

Attenzione pero! Ci sono dei casi in cui non e' necessario disdire il proprio contratto. Per esempio, qualora si voglia cambiare fornitore, sarà solamente necessario rivolgersi ad un nuovo gestore, come ad esempio ENI a Pineto. Il compito di quest'ultimo sarà appunto quello di comunicare al precedente della disdetta del contratto, e senza alcun pagamento aggiuntivo e senza interruzione della fornitura, l’utente potrà ottenere un nuovo contratto con il nuovo fornitore. In questo modo si avrà direttamente la nuova fornitura senza incorrere nel processo di disdetta e nelle relative tempistiche di attesa.

Ricorda che per il diritto di ripensamento hai la possibilità di cambiare idea entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, senza incorrere nel pagamento di penali e senza bisogno di una motivazione.

Come si effettua la voltura, il subentro o allaccio con Enel Energia a Pineto?

Quando traslochi dalla tua vecchia casa alla nuova a Pineto, se vuoi trasferire le utenze Enel Energia a Pineto, devi contattare il numero verde del servizio clienti (800 900 860). Prima di farlo, verifica lo stato del tuo contatore.

Se hai bisogno di aiuto nell’operazione contatta un esperto Papernest

Annuncio i

Le seguenti situazioni, che si applicano esattamente a qualsiasi altro fornitore (vedi ENI a Pineto), ti permetteranno di risolvere i tuoi problemi:

1) Quando entri nel nuovo appartamento di Pineto e il contatore è ancora attivo, contatta il servizio clienti di Enel Energia e richiedi la voltura delle utenze. Il numero verde da chiamare è l'800 900 860.

2) Se, al contrario, il contatore è chiuso o disattivato, dovrai richiedere un subentro.

3) Nel caso in cui il contatore sia assente, dovrai inoltrare la richiesta di allaccio gas o allaccio luce ad Enel Energia.

La differenza tra subentro e voltura

Infatti, è necessario comprendere quale richiesta effettuare a Enel a Pineto, così da inoltrare una richiesta mirata, e ricevere il servizio giusto nel minor tempo possibile. Subentro e voltura spesso possono essere erroneamente scambiate, in quanto consistono in un mero cambio di intestatario del contratto. La differenza consiste che, per quanto riguarda il subentro, è necessario contattare Enel a Pineto e richiedere la riattivazione delle utenze, cosa non necessaria per la voltura, in quanto le utenze sono già attive.

L’allaccio delle utenze a Pineto

Per quanto riguarda l'allaccio Enel a Pineto, i tempi sono più lunghi perché non è mai stata erogata energia prima d'ora. Talvolta, se il contatore non è ancora presente nella casa di Pineto, sarà necessario contattare o Enel o il distributore della provincia di Teramo, che sarà incaricato di installare il contatore e attivare l'energia elettrica. Di conseguenza, le tempistiche saranno più lunghe ed è consigliato inoltrare le pratiche con abbastanza anticipo.

Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale (al numero 800 900 800), che amministra tutti i consumatori che sono ancora in regime di maggior tutela a Pineto, si occupa anche delle altre operazioni come allacciamenti, subentri e cambi di modalità di pagamento.

Come effettuare la prima attivazione luce e gas con Enel Energia a Pineto?

Hai bisogno di effettuare la prima attivazione del tuo nuovo contratto Enel Energia a Pineto ma non sai come procedere? Ecco a te una semplice guida!

Per prima cosa, è importante definire di cosa si tratti quando si parla di prima attivazione delle utenze: l'operazione permette al cliente di avere attiva la propria fornitura di luce e gas. Quando il contatore a Pineto non è mai stato attivato. Se si vuole procedere con questa operazione, la prima cosa da fare è richiedere ad Enel Energia l'attivazione della fornitura; Enel si occuperà di stipulare un contratto e sottoscriverlo con i propri clienti pinetesi. Vediamo insieme gli step per l'attivazione delle utenze luce e gas!

Prima attivazione del contatore nel mercato tutelato a Pineto

Nel caso gli abitanti di Pineto fossero clienti Enel nel mercato tutelato da Arera, possono chiamare l’800 900 800 e chiedere come eseguire la procedura di prima attivazione del contatore.

Prima attivazione del contatore enel nel libero mercato

Il primo step, consiste nell'attivare il contatore Enel energia a Pineto per la prima volta. A questo proposito si hanno due possibilità:

  • Per il contatore della Luce: tramite una procedura online sul sito web di Enel, nel caso in cui il contatore a Pineto abbia già erogato energia elettrica prima d'ora
  • Per il contatore del Gas: recandosi in uno dei punti Enel Energia più vicino a Pineto, nel caso in cui il contatore non avesse mai ergoato energia prima d'ora

In ambedue le circostanze, è opportuno sapere di dover portare con sé i seguenti dati:

Cosa ti conviene preparare:
Codice PDR
Codice POD
Il codice fiscale dell'intestatario

Il secondo step, invece, avviene una volta che Enel Energia manderà il contratto via email al proprio cliente. Una volta ricevuto, infatti, dovrai mandare i seguenti moduli appositamente compilati e redatti:

  • il modulo che certifica il regolare possesso dell'immobile per il quale si sta attivando il nuovo contratto Enel Energia (titolo abitativo)
  • il modulo istanza 326, che attesta regolarità urbanistica dell'immobile

Il distributore locale incaricato della tua zona di residenza a Pineto è responsabile dell'attivazione del contatore nella tua casa. Firmato il contratto da parte del cliente, è il fornitore Enel a dover contattare il distributore, il quale si occuperà della procedura di attivazione nella pratica.

Le tempistiche di attivazione del contatore a Pineto

Tutta la procedura di attivazione, dalla richiesta al termine, necessita di circa 7 giorni lavorativi; per la fornitura del gas, invece, possono essere necessari 10 giorni lavorativi.

Informazioni utili su Enel Energia a Pineto

Pineto e Enel Energia, una storia intrecciata

Enel e l’emergenza Coronavirus

Anche con l’emergenza coronavirus Enel ha continuato a fornire energia elettrica nelle case degli Italiani, anche nella città di Pineto. L’emergenza sanitaria ha messo alla prova l’azienda che ha dimostrato elevati standard operativi per produrre l’energia necessaria alla città. Così Enel, rispettando tutti i requisiti di sicurezza necessari ha continuato a fornire un bene essenziale come l’energia a Pineto.

Il centro abitato di Pineto

Come ben saprete, Pineto (provincia di Teramo) si trova nella regione Abruzzo, e conta tra le sue risorse il turismo, con 0 visitatori all’anno, che si recano a Pineto per le sue specialità culinarie e per le sue viste magnifiche. A Pineto si festeggia il patrono della città Sant'Agnese per cui i pinetesi tengono una sentita celebrazione ecclesiastica.

Dove si trovano gli uffici Enel Energia?

Puoi trovare altri uffici Enel vicino a Pineto presso:

Enel ha radici molto antiche, infatti nacque negli anni '60 come monopolista nel settore dell'energia elettriva. In seguito alla privatizzazione del mercato, Enel continuò ad operare, rimanendo leader indiscusso. Ancora oggi, nonostante la continua entrata nel mercato di competitor, Enel non perde quote di mercato, e si afferma al primo posto. È impegnata nella produzione di energia elettrica (utilizzando sopratutto fonti rinnovabili), nella vendita, ma anche nella distribuzione.

In seguito all'emanazione di politiche unbundling nel mercato idrico, elettrico e del gas, Enel divenne "GRUPPO ENEL", e oggigiorno al suo interno troviamo:

E-distribuzione
è il maggiore distributore di energia in italia (possedendo circa il 90% del totale)
Enel Energia
opera nel settore di luce e gas per tutti i clienti che dal 2006 hanno deciso di entrare nel Mercato Libero dell'Energia
Servizio Elettrico Nazionale
per tutti i clienti che tuttora si trovano ancora nel mercato a Maggior Tutela, ma che dovranno entrare a far parte del mercato Libero dal 2022, quando quello tutelato cesserà di esistere

Innovazione, tecnologia e green energy sono i maggiori valori su cui si fonda il gruppo. Grazie a continui investimenti nel campo di energie e soluzioni rinnovabili e tecnologie, Enel è leader italiano, e grazie a mirate strategie di espansione e acquisizione di aziende straniere, è conosciuta a livello mondiale, e opera in numerosi paesi esteri.

Grazie anche all'istituzione di Enel X, branca di Enel per la vendita di sole energie rinnovabili, Enel è diventata conosciuta a livello mondiale, sopratutto nel settore dell'ecosostenibilità. La digitalizzazione è un altro aspetto su cui Enel ha deciso di credere e puntare, per crescere sempre di più e sfruttare nuove e continue opportunità.

Le sedi legali del gruppo Enel Energia Spa e del Servizio Elettrico Nazionale sono collocate a Roma in Viale Regina Margherita 125 - CAP 00198.

Nonostante non ci siano uffici ENEL a Cortino o ENEL a Controguerra, il servizio clienti è sempre disponibile per rispondere alle tue domande, oppure puoi rivolgerti all'ufficio Enel più vicino a Pineto o accedere all'area personale sull'App MyEnel.

Consumo di Energia a Pineto

E-Distribuzione a Pineto: Informazioni, Contatti e Numero Verde

Hai un guasto al tuo impianto domestico di contatori Enel a Pineto e non sai a chi rivolgerti? Di seguito troverai tutte le informazioni per sapere chi contattare.

Come comprendere che si è verificato un guasto al contatore Enel a Pineto?

  • Non arriva la corrente nell'abitazione;
  • Il contatore risulta spento e non si riesce ad accenderlo;
  • Non si riescono a visualizzare i numeri sul display del contatore (display rotto oppure che non si accende);
  • Il contatore segnala sul display un'anomalia;
  • L'interruttore della luce risulta bloccato.

Ricordiamo che i contatori di energia elettrica appartengono all'azienda distributrice di energia in Italia e a Pineto, e dunque non al fornitore, come Enel Energia di Pineto. Di conseguenza, per problemi sulla rete energetica, segnalazioni di malfunzionamenti o per lettura del contatore bisogna contattare l'azienda di distribuzione, E-distribuzione nella sede più vicina a Pineto.

Come è nata -Distribuzione

Dopo la riforma del 30 giugno 2016, stabilendo il divieto di unbundling nel industria dell'energia, Enel distruzione dovette cambiare logo e nome del brand ad E-distribuzione, così da differenziarsi dal Enel Energia, azienda nel settore della fornitura. Che fornisce la maggior parte dei cittadini pinetesi.

Come contattare E-Distribuzione a Pineto

Quali sono i canali di contatto con E-Distribuzione?

  • per il Pronto Intervento Guasti, attivo h24, chiamare il 803 500
  • per chiamate dall'estero 02.911.55.155
  • se si preferisce utilizzare il web, utilizzare Help online sul sito web di E-distribuzione

Qual è la tempistica per i guasti al contatore Enel a Pineto?

Una volta che i clienti pinetesi inoltrano la richiesta al gestore, quest'ultimo manderà al richiedente un preventivo con eventuali costi da sostenere. Una volta confermato il preventivo con eventuali addebiti, il fornitore dovrà mandare la richiesta al distibutore locale di Pineto entro 2 giorni lavorativi, e quest'utlimo dovrà verificare se vi sono eventuali anomalie. Il distributore avrà:

  • entro 15 giorni lavorativi per il contatore luce;
  • entro 20 giorni lavorativi per il contatore gas.

Il fornitore trasmetterà l'esito al cliente entro 2 giorni lavorativi e infine, il distributore avrà 15 giorni lavorativi per sostituire il contatore se si è verificato un malfunzionamento allo stesso.

Offerte Luce e Gas di Enel Energia Pineto

Sia che abiti a Pineto, o nei comuni limitrofi di Silvi, e Roseto degli Abruzzi, le tariffe luce e gas di Enel energia sono le stesse per tutto il territorio italiano.

Su tutte le tue bollette che ricevi da Enel Energia puoi trovare indicato il costo medio unitario dell’energia elettrica, espresso in €/kWh (Euro per kilowatt ora).

Nella terza pagina della bolletta i cittadini pinetesi potranno individuare la voce “costi medi”, dove vengono evidenziati due differenti costi medi unitari:

  • il costo medio unitario della bolletta presente: il costo medio è dato da tutti i costi della luce, tra cui gli oneri di sistema, le spese per il trasporto dell’energia, IVA e imposte da pagare;
  • il costo medio unitario della sola spesa per la materia energia: si calcola semplicemente dividendo l’importo per la spesa della materia energia per il consumo totale fatturato in bolletta.

Il prezzo della luce, a Pineto, può essere monorario oppure biorario. Nel primo caso il prezzo è sempre fisso, indipendentemente dall’orario in cui viene consumata l’energia. Le tariffe biorarie hanno invece due fasce orarie (F1 e F23), e differenti prezzi per le differenti fasce. Il prezzo della tariffa bioraria è più alto il giorno (nella fascia 1), mentre è più economico la sera, nei weekend e nei festivi (fascia 23).

L’offerta più attivata di Enel Energia al momento è E-light.

Vediamo più nel dettaglio il costo kWh della tariffa Enel Energia “E-Light” a Pineto:

  • l’energia prodotta deriva da fonti green e rinnovabili;
  • il prezzo è bloccato per 1 anno;
  • dispone di bolletta online;
  • è possibile optare per il pagamento con domiciliazione sul proprio conto corrente;
  • il prezzo luce monorario F1 è pari a 0,058 €/kWh;
  • il prezzo luce biorario si divide invece così: fascia Arancione (consumo giornaliero) pari a 0,0714 €/kWh e fascia Blu (consumo serale, dei festivi e del fine settimana) uguale a 0,0514 €/kWh.

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Commento inviato!

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Informazioni di contatto 02 94 75 67 30
Papernest ti permette di sottoscrivere i tuoi contratti di luce e gas con IREN, Wekiwi e Metano Nord.