i

None

None

None
  • Semplice e veloce: 6 minuti sono sufficienti
  • Servizio gratuito e senza impegno

None

Attivare le utenze luce e gas a Follonica

Chiamata gratuita

Informazioni

Orari papernest

Lunedì
9h00 - 19h00
Martedì
9h00 - 19h00
Mercoledì
9h00 - 19h00
Giovedì
9h00 - 19h00
Venerdì
9h00 - 19h00
Sabato
chiuso
Domenica
chiuso

Informazioni

Orari papernest

Lunedì
9h00 - 19h00
Martedì
9h00 - 19h00
Mercoledì
9h00 - 19h00
Giovedì
9h00 - 19h00
Venerdì
9h00 - 19h00
Sabato
chiuso
Domenica
chiuso
  • L'energia è fornita dal distributore della tua zona
  • Facile e veloce : in soli 5 minuti
  • Senza impegno o spese di cancellazione

Uffici di Enel vicino a Follonica

Forniture Enel Energia a Follonica

Come disdire un contratto con Enel Energia a Follonica?

Hai la necessità di disdire il contratto di fornitura di Enel Energia o del Servizio Elettrico Nazionale?

Stai lasciando Follonica e vuoi chiudere il contatore del gas o della luce? Ecco tutte le informazioni utili per inviare la disdetta ad Enel e fare il recesso nel più breve tempo possibile.

Vediamo insieme come disdire il contratto con Enel Energia (mercato libero) o con il Servizio Elettrico Nazionale (Enel in Maggior Tutela).

Innanzitutto, la disdetta Enel comporta la chiusura del contatore, definita tecnicamente come disdetta con suggello. Questo perché vengono posti dei sigilli al contatore in modo tale che non eroghi più energia elettrica o gas a seconda del caso. È possibile recedere dal contratto di fornitura di energia elettrica e gas in qualsiasi momento ed in qualsiasi città, sia che tu risieda a Follonica, a Gavorrano oppure a Scansano.

Disdetta Enel: come chiudere il contatore

Ribadiamo ancora una volta che hai il diritto di recedere dal contratto Enel in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale. Per farlo hai diverse opzioni e puoi scegliere quella che preferisci: dal contattare il call-center fino all'invio della pratica online. Il cambio di residenza, dovuto ad un trasferimento in un'altra casa di Follonica o addirittura in un'altra regione, il decesso dell'intestatario del contratto o altre incombenze familiari, possono essere le cause principali della chiusura del contratto di energia elettrica e gas.

Prima di tutto è bene chiarire che il contratto luce o gas non può trasferirsi da una casa all'altra. Durante un trasloco dovrai chiudere le utenze nella vecchia casa ed aprire un nuovo contratto nella nuova abitazione scegliendo il fornitore più conveniente, rispetto alle tue esigenze.

Per chiudere il contatore dovrai inviare la pratica ad Enel Energia, compilando un apposito modulo ed inviandolo:

  • Tramite sito ufficiale di Enel Energia dove puoi trovare un form dedicato all'invio di documenti;
  • Via email, inviando il modulo al seguente indirizzo: "allegati.enelenergia@enel.com";
  • Recandoti personalmente presso un Punto ENEL a Follonica, ENEL a Grosseto oppure ENEL a Follonica in provincia di Grosseto;
  • Chiamando il servizio clienti Enel Energia al numero 800 900 860.

La fornitura può essere disattivata anche accedendo all'area clienti online, ma in tal caso può essere inviata solo dai titolari di forniture ad uso domestico. Possono essere cessate online, tutte le forniture tranne quelle non disalimentabili (come quelle con alimentazione di apparecchi elettromedicali per mantenimento in vita) e quelle per cui è necessaria la rimozione del contatore.

Esiste anche un altro metodo d'invio per disdire il contratto, ovvero affidarsi ad un servizio di spedizione online, inviando la disdetta tramite Raccomandata Senza Busta. Questo metodo é sicuro, incontestabile ed ha pieno valore legale. Optando per questa soluzione la disdetta Enel Energia sarà semplice e veloce: compili l'apposito modulo e lo invii al momento, evitando file allo sportello o lunghe attese telefoniche.

Dati necessari per la Disdetta Enel

Per disdire il contratto luce e/o il contratto gas, saranno necessari i dati dell'intestatario del contratto ed i dati della fornitura. In più potrai indicare la data in cui vuoi che venga chiuso il contatore. Ricapitolando:

  • i dati della fornitura (POD per la luce e PDR per il gas indicati sulla bolletta);
  • l'indirizzo dell'abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
  • il codice fiscale della persona alla quale è intestato il contratto;
  • una lettura del contatore;
  • l'indirizzo dove inviare la bolletta di chiusura conto;
  • il giorno nel quale presumibilmente deve essere disattivata la fornitura.

Quanto costa chiudere il contatore?

Come tutte le operazioni, anche la disdetta del contratto ha un costo. Il costo per la disattivazione della fornitura con Enel viene addebitato nell'ultima bolletta ed è pari a 23 € più Iva. Si tratta di un onere amministrativo stabilito dall'ARERA e pertanto è uguale per qualsiasi fornitore. Oltre a tale costo, possono essere applicati altri eventuali costi fissi, stabiliti dal distributore della tua zona.

Tempi per la disdetta del contratto

Il recesso dal contratto con Enel Energia avrà efficacia entro 30 giorni dalla data di richiesta. Il distacco della fornitura spetta al distributore, che è il proprietario dei contatori. Enel Energia o Servizio Elettrico Nazionale sono i fornitori, ovvero i venditori di energia elettrica e gas. Dunque una volta inviata la richiesta ad Enel, quest'ultimo dovrà girarla al distributore della tua zona in provincia di Grosseto che si occuperà della chiusura del contatore. La maggior parte delle volte, grazie ai contatori elettronici, la chiusura viene fatta telematicamente; per i contatori tradizionali, invece, sarà necessario l'intervento del tecnico per la posa dei sigilli. I tempi massimi per la disdetta Enel sono i seguenti:

Fornitura Luce Fornitura Gas
7 Giorni lavorativi 9 Giorni lavorativi

Restituzione Deposito Cauzionale Enel

Secondo quanto stabilito dalle condizioni generali del contratto, Enel Energia può addebitare al cliente di Follonica un importo a titolo di deposito cauzionale qualora non venisse attivata la domiciliazione bancaria della bolletta. Ovviamente, una volta disattivata la fornitura, l'importo dovrà essere restituito al cliente maggiorato degli interessi legali maturati. La restituzione del deposito cauzionale avviene tramite riduzione dell'ultima bolletta che il cliente riceverà in seguito all'invio della disdetta.

Disdetta Servizio Elettrico Nazionale per i clienti del tutelato

I clienti Enel in maggior tutela sono serviti dal Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico). In questo caso la procedura per la disdetta è praticamente uguale. A cambiare sono i numeri di telefono ed i contatti nel caso preferissi optare per l'invio della disdetta tramite il servizio clienti.

  • Tramite sito ufficiale del Servizio Elettrico dove puoi trovare un form dedicato all'invio di documenti;
  • Via email, inviando il modulo a allegati@servizioelettriconazionale.it;
  • Via posta inviando il modulo all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza;
  • Via servizio clienti contattando il numero verde è lo 800 900 800.
  • Disdetta ex Enel Servizio Elettrico con modulo ed invio online

Come per Enel Energia, anche per il Servizio Elettrico Nazionale esiste un altro metodo per l'invio della disdetta del contratto, ovvero affidarsi ad un servizio di spedizione online tramite Raccomandata Senza Busta. In questo modo, la disdetta sarà semplice, veloce, sicura, incontestabile e con pieno valore legale.

Come effettuare la prima attivazione luce e gas con Enel Energia a Follonica?

Di seguito riportiamo la guida alla prima attivazione del tuo nuovo contratto Enel Energia a Follonica.

Nel caso in cui si volesse avviare un contatore per la prima volta, ovvero che non ha erogato energia elettrica prima d'ora, hai la possibilità di compiere tale operazione semplicemente online. Se, al contrario, devi attivare un contatore che non ha erogato gas prima d'ora, allora sarà opportuno che ti reca in uno dei Punti Enel Autorizzati di Follonica.

In entrambe le situazioni avrai bisogno di avere:

  • il codice fiscale della persona che diventerà successivamente l'intestataria del contratto;
  • il codice POD noto anche come numero Eneltel identificativo del contatore (concernente la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (concernente quella di gas naturale), che puoi trovare sul cartellino affisso al contatore.

Riceverai il tuo nuovo contratto per email e dovrai restituire ad Enel il modulo che certifica l'effettiva proprietà o il regolare possesso dell'immobile oggetto della richiesta di fornitura di energia elettrica o del gas (titolo abitativo) e il modulo certificante la regolarità urbanistica dell’immobile (istanza 326), correttamente redatti.

Come si effettua la voltura, il subentro o allaccio con Enel Energia a Follonica?

Qual è la procedura da seguire per trasferire il tuo contratto Enel Energia a Follonica? Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie.

Per prima cosa, controlla lo stato del tuo contatore. Questi sono i possibili scenari in cui ti puoi incontrare: Se nel nuovo appartamento di Follonica il contatore è ancora attivo, puoi richiedere la voltura delle utenze. Per farlo, chiama il Numero Verde 800 900 860. Se il contatore è stato disattivato, è necessario richiedere un subentro. *Se, infine, il contatore non è presente, è necessario richiedere l'allaccio di gas e luce a Enel Energia.

Se hai stipulato un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale e decidi di voler cambiarne l'intestatario, il numero verde da chiamare è 800 900 800. Inoltre, se ti stai trasferendo in una nuova casa a Follonica e il contatore è ancora funzionante e attivo, è necessario richiedere una voltura per intestare le bollette a tuo nome.

Ricordiamo che il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale, ovvero per i clienti nel mercato a maggior tutela, si occupa anche della gestione di allacciamenti, subentri o cambi di metodi di pagamento.

Consumo di Energia a Follonica

Quanto costa Enel Energia al kWh a Follonica?

Indipendentemente dalla città in cui si desidera attivare un contratto di Enel Energia, che sia Follonica, a Orbetello, oppure a Monte Argentario, le tariffe offerte sono le seguenti:

  • Scegli Tu luce: Prezzo luce monorario F0: 0,088 €/kWh -- Biorario F1: 0,101 €/kWh e F23: 0,081 €/kWh -- Notte e festivi: F12: 0,16 €/kWh e F3: 0 €/kWh
  • Speciale 50: Prezzo F0: 0,085 €/kWh -- Prezzo luce biorario F1: 0,098 €/kWh e F23: 0,078 €/kWh -- Prezzo gas: 0,32 €/Smc
  • E-light luce e gas: Prezzo luce monorario F0: 0,062 €/kWh -- Prezzo luce biorario F1: 0,0754 €/kWh e F23: 0,0554 €/kWh -- Prezzo gas: 0,22 €/Smc

Inoltre, per periodi limitati di tempo, possono essere sottoscritte delle offerte promozionali a tariffe più vantaggiose che quelle sopra elencate.

Ricordiamo infine che per sottoscrivere un nuovo contratto Enel a Follonica bisogna mostrare la seguente documentazione: - i dati anagrafici di chi ha l'utenza della luce intestata, documento di identità - il codice POD, per la fornitura della luce elettrica - il codice PDR, per la fornitura del gas - indirizzo email e codice IBAN ( per domiciliazione)

Informazioni utili su Enel Energia a Follonica

Numero Verde Enel Energia a Follonica

Esistono vari modi per contattare Enel Energia a Follonica e il numero da comporre varia in base alle necessità.

In primo luogo, sarà necessario porti una domanda: cerchi Enel Energia del mercato libero o il Servizio Elettrico Nazionale appartenente al servizio di maggior tutela? Una volta compresa questa differenza, hai tutto ciò che serve per trovare il numero giusto.

Il Servizio Elettrico Nazionale, a differenza di Enel Energia, vende solo energia elettrica e non gas. Se non sai chi è il tuo fornitore del gas guarda l'intestazione delle tue bollette e chiama il numero verde indicato in prima pagina.

Se vivi a Follonica e vuoi contattare il numero verde del Servizio Clienti di Enel Energia, puoi chiamare in modo gratuito l'800.900.860 da telefono fisso.

Chiamando il numero sopracitato sarà possibile ottenere informazioni relative alle tue utenze di luce e gas o eseguire alcune operazioni, come ad esempio:

  • eseguire l'autolettura del contatore di Enel Energia;
  • chiedere la voltura con Enel Energia;
  • farsi inviare una bolletta che non è stata pagata in seguito alla mancata ricezione della stessa;
  • richiedere a Enel Energia l'aumento della potenza del proprio contatore;

Se, al contrario, stai cercando il numero verde del servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale, puoi chiamare gratuitamente l'800.900.800. Chiamando questo numero otterrai tutte le informazioni sulle tue bollette, i tuoi consumi e su come pagare Servizio Elettrico Nazionale.

Enel Energia offre diversi servizi online e svariati negozi ENEL a Follonica, ENEL a Grosseto ed ENEL a Follonica per ogni tipologia di cliente (domestici, professionisti, esercizi commerciali, piccole-medio imprese, residenti all'estero, ecc...).

Tieni presente che l'energia verrà depositata direttamente a casa tua attraverso il distributore che ti corrisponde e in base all'area in cui risiedi (ex. Follonica, provincia di Grosseto, 58022, Toscana).

Quindi, se abiti a Follonica, dove il numero di privati che vive in famiglia (21437) equivale al 96,49% dei residenti totali (21106), la tua rete di distributori sarà molto più ampia e variegata rispetto a coloro che risiedono in una qualsiasi altra città della provincia di Grosseto, dove il numero di residenti famigliari é di gran lunga inferiore alla percentuale della popolazione totale, come ad esempio Gavorrano o Scansano.

Come contattare Enel Energia a Follonica

Come contattare il servizio clienti Enel Energia? Per quanto riguarda la fornitura elettrica e del gas a Follonica, puoi contattare i numerosi numeri verdi messi a disposizione da Enel, per ricevere qualsiasi supporto dagli esperti.

Ecco di seguito i numeri verdi utili per contattare il Servizio Elettrico Nazionale, utile per i clienti nel mercato a maggior tutela:

  • 800 900 150: per segnalazioni e richieste di fornitura temporanea
  • 800 900 899: per attivare luce e gas
  • 800 900 179: per mandare una prova di pagamento in seguito a un sollecito da parte del Servizio Elettrico Nazionale
  • 800 900 839: per inoltrare una prova di pagamento conseguente a un distacco da Servizio Elettrico Nazionale
  • +39 02 32972150: per mandare fax dall'estero

Per quanto riguarda Enel energia, ovvero per i clienti che sono invece nel mercato libero:

  • Puoi chiamare i numeri verdi (che iniziano per 800 e sono gratuiti chiamando da telefono fisso) ottenere informazioni parlando con gli esperti, richiedere i vari servizi offerti e conoscere le nuove offerte, tra cui: l'800.900.860 da telefono fisso, per avere informazioni richiedere servizi (ad esempio la voltura) oppure da contattare in caso di reclami; il +39 0664511012 per i clienti Enel residenti all'estero; l'800.900.837 per l'Autolettura del contatore

  • Puoi accedere al portale MyEnel, oppure consultare l'App di Enel Energia, per monitorare i tuoi consumi, gestire le tue bollette, conoscere offerte e promozioni, il tutto in modo semplice e veloce, con un click.

Inoltre, puoi recarti nei punti Enel Energia, dove, grazie alla vendita personalizzata e alla competenza degli esperti, potrai godere di un'esperienza unica.

Per trovare tutti i negozi vicino a Follonica e anche quelli nella provincia di Grosseto, puoi consultare il seguente link: link.

Dove si trovano gli uffici Enel Energia?

  • Sede legale Enel Energia Spa: Viale Regina Margherita 125, 00198, Roma

  • Sede legale Servizio Elettrico Nazionale: Viale Regina Margherita 125, 00198, Roma

Anche se non sono presenti uffici ENEL a Gavorrano o ENEL a Scansano, non ti devi preoccupare! Puoi tranquillamente fare riferimento agli uffici Enel di Roma, oppure contattare il servizio clienti.

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Commento inviato!

Per saperne di più sulla nostra politica per il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione di avvisi

Continuando la navigazione sul nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie per misurare e personalizzare la tua esperienza. Per saperne di più.

Le mie procedure online Informazioni di contatto 02 94 75 67 37
Le mie procedure online Contatto : 02 94 75 67 37