Enel Energia contatti: guida completa

Vuoi sottoscrivere o modificare un contratto per le tue utenze?

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Chiamaci ora!

Info

Sommario Questa guida è utile per conoscere tutti le modalità con cui è possibile contattare Enel Energia. Tutti i numeri verdi gratuiti, i numeri fax, l’App MyEnel e il sito internet: scopri nel dettaglio quando chiamare e come accedere online alla tua area clienti.

Prima di procedere con la guida Enel Energia contatti, ricordiamo che la società Enel S.p.A. include tre distinte realtà:

  • Enel Energia per il Mercato Libero
  • E-Distribuzione per la gestione e la distribuzione dell’energia
  • Servizio Elettrico Nazionale per il Mercato Tutelato 

Come contattare Enel Energia

I contatti Enel Energia

Tra i contatti di Enel più immediati segnaliamo:

  • il numero verde: 800.900.860, gratuito da rete fissa e attivo 24/7;
  • il Punto Enel più vicino a te, facilmente consultabile su App o sul sito Enel;
  • utilizzando il form disponibile sul sito internet;
  • accedendo all’Area Clienti di Enel Energia se si è già clienti oppure scaricando gratuitamente l’App (sia per sistemi operativi iOS che per Android)

Contattare Enel Energia è molto semplice, non solo perché ogni modalità di collegamento prevista è dedicata a servizi specifici, ma anche perché la digitalizzazione dei servizi ha aggiunto nuove tipologie di contatto come la live chat e i social network.

Enel Energia contatti per i potenziali clienti

Parlare con un consulente esperto è molto semplice perché è sufficiente:

  • chiamare il numero verde 800900860, a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica. La telefonata sarà sempre gratuita, anche da mobile.
  • recarsi nello Spazio Enel più vicinoQui l’elenco completo delle sedi.

Enel Energia contatti per i clienti

I clienti Enel Energia hanno a disposizione una grande varietà di modalità di contatto con la propria società di fornitura gas ed energia elettrica. Possono infatti scegliere tra:

  1. l’Area Clienti online Enel Energia, uno spazio personale in cui è presente una comoda chat.
  2. social network come Facebook e Twitter
  3. il nuovissimo bot @EnelEnergiaBot, disponibile su Telegram che permette di effettuare in autonomia operazioni come l’autolettura, la verifica dello stato del pagamento della bolletta e dello stato di attivazione del contratto, la ricerca dello Spazio Enel Energia più vicino, l’iscrizione a BollettaWeb (la bolletta online) e – infine – l’aggiornamento dei dati di contatto dell’utente.

Per i clienti che desiderano inviare un documento via web, è disponibile un servizio di upload dei moduli e dei documenti ufficiali, come le ricevute di pagamento: lo trovate qui sul sito ufficiale.

Enel Energia contatti telefonici

Per chiamare il servizio clienti, i contatti sono i seguenti:

NB: L’app Pedius permette alle persone con problemi uditivi di telefonare utilizzando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale: è disponibile sia per iOS che Android.*

Per risparmiare tempo consigliamo, se possibile, di chiamare il call center nelle ore della giornata con minor traffico telefonico. Di solito il lunedì è il giorno con un maggior afflusso di telefonate. Durante la giornata tipo invece, le fasce orarie con meno chiamate sono la mattina presto prima delle 10.00, la fascia tra le 14.00 e le 15.30 e poi il tardo pomeriggio dopo le 18.00.

Enel Energia contatti email

enel contattiI clienti Enel Energia che desiderano utilizzare l’email per mettersi in contatto con il proprio fornitore possono usare l’apposito form, disponibile sul sito Enel.

Gli investitori possono usare l’indirizzo email investor.relation@enel.com, i giornalisti trovano il corretto indirizzo nella sezione media del sito, mentre per informazioni generiche sul Gruppo Enel in Italia segnaliamo l’indirizzo webmaster@enel.com.

Enel Energia contatti fax

I contatti di Enel Energia via fax sono differenti a seconda dell’esigenza, per cui riportiamo di seguito i dettali:

  • per informazioni su forniture luce 800.046.311
  • per informazioni su forniture gas 800.997.736
  • per dimostrare un pagamento relativo a forniture luce e gas 800.903.727
  • in caso di distacco (o preavviso di distacco) 800.066.386
  • per forniture straordinarie 0864.303.117
  • per invio fax dall’estero +39 0232981107

Enel Energia contatti chat

Le chat sono un mezzo di comunicazione diretto, che accorcia le attese e annulla le distanze. Per questo Enel Energia ne mette a disposizione sia sul sito ufficiale che sui propri canali social:

  1. live chat su sito ufficiale
  2. chat Facebook Messenger dedicata
  3. canale ufficiale Twitter dove è possibile inviare anche messaggi.

Enel Energia contatti da estero

Ricordiamo che dall’estero è attivo l’equivalente del numero verde: il numero +39 0664511012.

Enel Energia contatti guasti

In caso di guasti, sul sito ufficiale di Enel Energia è disponibile un servizio dedicato che:

  • fornisce il numero di pronto intervento del distributore di energia elettrica o gas così da segnalare il guasto
  • permette di ricevere informazioni su come muoversi in attesa dell’intervento tecnico
  • in caso di mancanza di corrente, fornisce informazioni su eventuali guasti diffusi o interruzioni programmate che interessano la fornitura e guida attraverso un supporto interattivo nella verifica di potenziali problemi sull’impianto

Liberalizzazione del mercato dell’energia

Questa divisione delle tre società è dovuta alla liberalizzazione del mercato dell’energia, attuata dal 1° luglio 2007 con il Decreto Bersani (decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79).

Enel Energia sovrintende da allora il Mercato Libero, in cui può determinare liberamente i prezzi per le forniture di gas ed energia per i clienti, sottostando unicamente alle regole della concorrenza, mentre Enel Servizio Elettrico ossia Servizio Elettrico Nazionale fornisce energia elettrica e gas a un prezzo stabilito dall’ARERA operando nel regime di Maggior Tutela.

Fine del Mercato a Maggior Tutela

Ricorda che, da gennaio 2022 non esisterà più il mercato Tutelato. Perciò se non hai ancora sottoscritto un contratto con un fornitore nel mercato Libero non aspettare! Confronta le tariffe, così da poter risparmiare sulla bolletta.

Tariffe Enel Energia

La differenza fondamentale tra Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico riguarda appunto le tariffe: Enel Energia propone tariffe personalizzate e flessibili grazie ai nuovi contatori 2G che hanno permesso di adattare le offerte agli stili di consumo. Ne sono un esempio:

  • enel contattiLuce 30 Spring offre uno sconto del 30% sul prezzo della componente energia. Con questa offerta è possibile usare solo l’energia certificata come prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra. La provenienza dell’energia da fonti rinnovabili è certificata tramite il sistema delle garanzie di origine del GSE.
  • Ore Free, è un’offerta flessibile che permette di scegliere ogni giorno tre ore di componente energia gratis, cambiare le ore prescelte via app oppure online e di monitorare i propri consumi giornalieri
  • Scegli Tu 100X100, è un’offerta con tre piani tra cui scegliere e il 100% di sconto come benvenuto per il primo mese di fornitura. Le proposte sono: Senza Orari, Notte e Festivi e Bioraria. Se il piano tariffario scelto non è il migliore per le vostre abitudini, potete cambiarlo senza alcuna spesa aggiuntiva e fino a tre volte nei 10 mesi successivi all’attivazione per ogni anno contrattuale

Vuoi sottoscrivere un nuovo contratto?

02 94 75 67 37

Info

Enel Energia tipi di contratti

Elenchiamo qui di seguito gli step da seguire per inoltrare le richieste relative all’attivazione del contatore, alla voltura, al subentro e alla disdetta, nel modo più corretto.

Enel attivazione contatore

Se dovete attivare un nuovo contatore Enel che non ha mai erogato energia elettrica, potete farlo online. Se invece dovete attivare un contattore che non ha mai erogato gas, dovrete recarvi in uno degli Spazi Enel. Vi serviranno in entrambi i casi:

  • Codice fiscale
  • Codice POD

Riceverete il contratto via mail e dovrete poi restituirlo compilato e firmato, insieme al modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o del gas (titolo abitativo). Per scaricare il modulo da compilare vi rimandiamo al sito Enel.

Voltura

La voltura online con Enel Energia è semplice e comporta il cambio dell’intestatario dell’utenza, ma il contratto di fornitura di energia elettrica o gas rimarrà attivo e soprattutto non servirà apportare modifiche al contatore. Non correrete inoltre alcun rischio di interruzione del servizio, né l’aggravio di tempi e costi.

Per intestare a vostro nome un contratto intestato ad altra persona dovrete indicare:

  • Codice fiscale
  • Codice POD
  • Lettura del contatore

Riceverete il contratto via mail o per posta.
Importante: la voltura online è disponibile solo se il precedente intestatario ha un contratto con Enel Energia, in caso contrario è necessario rivolgersi al fornitore di riferimento prima di concludere un contratto con Enel Energia.

Subentro

Anche la richiesta di subentro con Enel Energia è disponibile online: permette di ripristinare l’uso di un contatore e attivare la fornitura più adatta di energia elettrica o gas.
Per riattivare un contatore disattivato o già chiuso dovrete indicare:

  • Codice fiscale
  • Codice POD

Riceverete il contratto via mail o per posta.

Disdetta

La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore ed è definitiva. Come inoltrare la richiesta di disdetta a Enel Energia? Se si tratta di una fornitura per uso abitativo, potete inviare la richiesta dall’area riservata (ottenendo un bonus di 25€ per la sottoscrizione di un nuovo contratto con Enel Energia dal sito enel.it – utilizzabile entro i successivi 12 mesi).

Disdetta e Rimozione Contatore

Per richiedere anche la rimozione del contatore, dopo aver inoltrato la richiesta di voltura, segnaliamo la modulistica ufficiale direttamente sul sito Enel.

Contatti ufficiali

In caso vogliate ricercare più specifiche modalità di contatto riservate a operatori specifici, consultare la sezione media del sito approfondendone la sezione contatti oppure inoltrare particolari richieste di informazioni non citate nell’articolo, consigliamo di prendere visione delle modalità di contatto ufficiali previste da Enel Energia.

Prova a scrivere una e mail ufficiale alla PEC, posta certificata di Enel.

Chiama ora per sottoscrivere o disdire un contratto!

Info

Redactor

Scritto da gaiav

Aggiornato su 2 Nov, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni