Contatore Enel: tutto quel che c’è da sapere

Per la lettura del tuo contatore

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdi - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama ora

Info

Sommario Il contatore Enel fornisce informazioni importanti al cliente, quali il codice POD, PDR, Codice Cliente e la lettura dei consumi. Scopri come funziona il nuovo Contatore 2.0 e come attivare il tuo nuovo contatore. Leggi di più per scoprire tutto sul contatore.

 

Nuovo contatore Enel digitale: come funziona?

Rispetto al tradizionale contatore analogico, il nuovo contatore Enel:

  • è più facile da leggere
  • permette di conoscere immediatamente l’effettivo consumo del periodo di fatturazione
  • La telegestione consente di inviare bollette basate su dati reali e non su stime di consumo.

Che informazioni fornisce il contatore Enel?

E così, direttamente dal contatore, ogni consumatore può reperire:

  1. numero di matricola
  2. numero cliente
  3. codice POD (punto di prelievo dell’elettricità)
  4. codice PDR (punto di riconsegna): codice che individua il punto in cui il gas viene prelevato dall’utente e identifica univocamente l’utenza gas. 

Contatore Enel istruzioni per la lettura consumi

Conoscere le abitudini di consumo aiuta a sviluppare un consumo consapevole e a risparmiare sulla bolletta. Fino a qualche anno fa bisognava aspettare l’arrivo della fattura a casa e analizzare con cura tutte le voci di spesa. Ora, grazie ai contatori di seconda generazione, il controllo si può effettuare anche quotidianamente perché i dati di consumo vengono aggiornati ogni 15 minuti.

La lettura dei consumi con il nuovo contatore Enel è una delle principali novità che ha comportato una notevole semplificazione: per procedere con la lettura basterà premere sul pulsante presente sul contatore e leggere il display LCD.

Contatore Enel e costi fissi

Ma vediamo alcuni dettagli circa le tipologie, la potenza e i costi dei contatori Enel:

Contatore da 3kW e 6 kW: differenze

enel contatore Abbiamo parlato di lettura dei consumi, ed è quindi importante sapere che alla base delle spese in bolletta non vi è solo la quantità di energia utilizzata, ma anche la potenza utilizzata. Nella maggior parte dei contratti domestici, si parla di un contatore Enel da 3kW, ma è molto comune che i clienti facciano richiesta di una potenza maggiore, soprattutto nel caso in cui siano presenti in casa elettrodomestici molto potenti, come i fornelli a induzione.

Contatore 6kW

Il contatore Enel trifase ovvero i contatori Enel da 6kW sono tipici di utenze non domestiche, come laboratori o industrie, ma possono essere usati anche in casa quando si hanno elevate esigenze energetiche.

Potenza e costi

Prima del 2017 la tariffa prevista per contratti con potenza del contatore pari a 6kW prevedeva spese superiori, ma la riforma tariffaria ha introdotto una tariffa unica, definita TD, che porta a costi differenti a seconda della potenza impegnata e dei consumi, indipendentemente dal tipo di contratto, sia esso per usi domestici o per usi commerciali.

Come modificare la potenza del contatore?

Modificare la potenza del contatore comporta variazioni alle condizioni economiche dell’offerta e, talvolta, anche variazioni alle condizioni tecniche della fornitura (come un cambio del contatore).

Per richiedere la modifica desiderata a Enel è sufficiente accedere all’area riservata, dove verrà fornito un preventivo di spesa che può essere sia accettato che annullato.

Cosa aspetti? Aziona la tua energia!

02 94 75 67 37

Info

Enel Energia: guida alle offerte

Le offerte Gas, Luce e Luce e Gas di Enel Energia attualmente attive sono consultabili sul sito ufficiale Enel.it, che segnaliamo qui. Grazie al contatore 2G, le offerte sono diventate personalizzate, cioè sono basate sul stile di consumo.

Ne è un esempio Ore Free, la nuova offerta luce di Enel Energia sul Mercato Libero che si avvale delle potenzialità del contatore elettronico di seconda generazione (2G).

Allaccio, voltura, subentro, disdetta e contatti utili di Enel Energia

Qui di seguito andiamo ad approfondire alcuni degli aspetti che più possono interessare gli utenti interessati ad Enel Energia:

Enel attivazione contatore

Se dovete attivare un nuovo contatore Enel che non ha mai erogato energia elettrica, potete farlo online. Se invece dovete attivare un contattore che non ha mai erogato gas, dovrete recarti in uno dei Spazio Enel. Vi serviranno in entrambi i casi:

  • il codice fiscale
  • il codice POD

Voltura

La voltura online con Enel Energia è semplice e comporta il cambio dell’intestatario dell’utenza, ma il contratto di fornitura di energia elettrica o gas rimarrà attivo e soprattutto non servirà apportare modifiche al contatore. Non correrete inoltre alcun rischio di interruzione del servizio, né l’aggravio di tempi e costi.

Importante:

La voltura online è disponibile solo se il precedente intestatario ha un contratto con Enel Energia, in caso contrario è necessario rivolgersi al fornitore di riferimento prima di concludere un contratto con Enel Energia.

Subentro

Anche la richiesta di subentro con Enel Energia è disponibile online: permette di ripristinare l’uso di un contatore e attivare la fornitura più adatta di energia elettrica o gas.

Enel rimozione contatore e disdetta

La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore ed è definitiva. Come inoltrare la richiesta di disdetta a Enel Energia? Se si tratta di una fornitura per uso abitativo, potete inviare la richiesta dall’area riservata. Per richiedere anche la rimozione del contatore, segnaliamo qui la modulistica ufficiale.

Cosa fare quando si accende la spia rossa del contatore senza andare in panico?

Contatti utili Enel Energia

In caso di contatore Enel bloccato, contatore Enel guasto, contatore Enel display spento o contatore Enel non leggibile, consigliamo di mettersi in contatto con un operatore attraverso le principali modalità di contatto previste da Enel Energia.

Con un contatore Enel puoi scegliere la potenza disponibile per la tua fornitura.

Chiama ora per attivare o modificare il contratto delle tue utenze

Info

Redactor

Written by gaiav

Aggiornato su 14 Set, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni