Telefono classico

Luca Petrone

Ecco come risparmiare con le tariffe sul cellulare

Risparmiare di questi tempi è davvero una necessità comune a tutti. Con le giuste dritte, puoi risparmiare anche con le tariffe telefoniche! Ci sono svariati approcci per ridurre la spesa essenziale di cui stiamo parlando. Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai esaminato le diverse tipologie di piani tariffari per telefoni cellulari, potrebbe valere la pena dedicare del tempo per esplorare se al momento esistono opzioni più convenienti.

Il metodo ottimale per risparmiare sulla fattura del telefono è iniziare con un telefono per cui hai già pagato completamente. Nel caso in cui tu abbia acquistato l’ultimo modello di iPhone o uno smartphone Android attraverso il tuo operatore, è probabile che una porzione del tuo conto mensile vada a coprire il costo del telefono. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe essere una buona idea saldare il debito iniziale il più presto possibile o aspettare fino a quando il telefono non sarà completamente ripagato prima di intraprendere qualsiasi altra azione, come ad esempio il passaggio a un operatore più economico.

Prova a rimanere connesso a una rete Wi-Fi ogni volta che è disponibile, soprattutto a casa o in ufficio. E se non hai accesso a una rete Wi-Fi mentre sei in movimento, fai attenzione! Evita di scaricare o fare lo streaming di film, podcast o musica a meno che tu non sia collegato a una rete Wi-Fi. Le tariffe per l’utilizzo eccessivo dei dati possono salire rapidamente e alcuni fornitori possono addebitarti fino a 15 euro non appena superi la soglia. Assicurati di restare entro il limite mensile, utilizzando la rete dati (4G/LTE) solo quando strettamente necessario. Alcuni operatori possono avvisarti quando ti avvicini alla soglia massima. Iscriviti per ricevere tali avvisi!

Salvadanaio a porcellino
Salvadanaio a porcellino – maitree rimthong – Pexels.com

Anche se non navighi in Internet durante i tuoi spostamenti, le tue applicazioni potrebbero comunque accedere ad essa in background. Astuto, lo sappiamo. Accedi alle impostazioni e controlla l’utilizzo dei dati mobili e gli aggiornamenti in background di ciascuna app. Disattiva quelle che non usi effettivamente. Eseguire questa rapida operazione significa avere il controllo su quali applicazioni sono attive in background, evitando così che consumino i tuoi dati (e la batteria) mentre ti dedichi alle tue attività. Cerchi di abbassare la bolletta del cellulare? Questo è uno dei modi più semplici per farlo! Tieni stretto quel telefono il più possibile! Il tuo “vecchio” dispositivo funziona bene? Fantastico. Conservalo ancora per un po’. Resisti all’attrazione dell’ultimo, sfavillante e più grande smartphone sul mercato. Un telefono resta sempre un telefono.

Esamina attentamente la tua fattura mensile. Può sembrare ovvio, ma è sorprendente quante persone non dedicano un’adeguata attenzione ai dettagli della bolletta del cellulare. Evita di continuare a pagare per servizi che non usi mai, come eccessivi minuti, dati illimitati, assistenza stradale d’emergenza e “segreteria telefonica avanzata” (qualunque cosa essa sia). Valuta se effettivamente hai bisogno di tutto ciò per cui stai pagando. Se la risposta è negativa, è forse giunto il momento di rivalutare il tuo piano tariffario. Se non fai un uso intensivo delle chiamate telefoniche, potresti considerare di passare a un piano con meno minuti. E se non avvicini nemmeno il tetto di dati previsti, cerca un piano che ne preveda una quantità inferiore. Alcuni fornitori offrono anche piani prepagati o la possibilità di pagare solo per ciò che consumi. Esplora queste opzioni per vedere se possono contribuire a ridurre i costi. Esamina tutte le alternative disponibili!