Confronta offerte luce e gas dei fornitori più importanti

Chiamaci ora e scopri le migliori offerte luce e gas grazie ai nostri comparatori

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdì - dalle 8:30 alle 19:00

Che aspetti? E’ gratis!

Info

Sommario: Leggi questa guida per scoprire i tipi di offerte esistenti, e naviga nei nostri articoli per confrontare le offerte luce e gas migliori.

Confronta offerte luce e gas. All’interno del vasto panorama delle forniture di energia elettrica e metano, è sempre più rilevante capire quale sia la tariffa più adatta a te, dunque, confronta le offerte luce e gas dei fornitori più importanti sul suolo italiano.

Vai direttamente ai confronti

Confronta le offerte luce e gas sul mercato, come funziona

Infatti, la presenza sul mercato di un grande numero di compagnie fornitrici di questi servizi è dovuta al processo di liberalizzazione del mercato in materia di energia e gas. Fornitura-lucegas di Papernest, vi aiuta nel confronto delle offerte luce e gas.

  • In questo senso, l’evento ha avuto origine, nel 2007, quando con il Decreto Bersani si è aperto in via ufficiale il libero mercato energetico nazionale.

Dunque, da quel momento in avanti, sono cominciati a comparire molti fornitori che tentano di conquistare i clienti offrendo tariffe a prezzi molto vantaggiosi e diversificando le proposte in modo da poter fornire un valido aiuto per tutte le esigenze possibili.

A questo proposito, è bene conoscere tutte le tariffe del mercato libero, e confrontare le offerte luce e gas, al fine di comprendere al meglio quale possa essere la tariffa più adeguata alle tue particolari esigenze.

Cosa sono le tariffe luce

Quando si parla delle diverse tariffe presenti all’interno del commercio nazionale, si deve considerare il fatto che ogni fornitore propone e distribuisce determinate promozioni per la vendita di energia elettrica in relazione a vari aspetti.

Innanzitutto, occorre dire che le tariffe luce possono essere:

  • a prezzo fisso
  • o variabile.

Confronta le Offerte luce a prezzo fisso

Per venire incontro alle esigenze dei clienti che desiderano conoscere in anticipo l’ammontare delle loro bollette, le compagnie fornitrici di energia elettrica erogano offerte a prezzo fisso.

In questi casi, la tariffa proposta al cliente prevede un costo prestabilito per quanto riguarda l’ammontare della quota energia della bolletta. Esso viene espresso in €/Kwh e, così, il valore in bolletta varierà solo in base alla quantità di luce consumata.

A chi consigliamo le offerte prezzo fisso

Questa soluzione è particolarmente apprezzata da coloro che non vogliono correre rischi e desiderano sapere con certezza il prezzo unitario della loro fornitura, senza dover dipendere dalle imprevedibili oscillazioni del Mercato Energetico.

Inoltre, per venire incontro alle specifiche e particolari necessità dei consumatori e cercare di creare offerte su misura per tutte le esigenze possibili, le offerte a prezzo fisso si distinguono in

  • monorarie o
  • multiorarie.

Tariffe monorarie o multiorarie

  1. Nel caso delle tariffe monorarie, la quota energia considera un unico costo, invariabile e valido per tutte le ore della giornata.
  2. Invece, con le tariffe multiorarie le compagnie fornitrici prevedono diversi momenti della giornata a cui vengono applicati differenti costi dell’energia.

Generalmente, questo tipo di offerta include l’istituzione di due o tre fasce orarie così strutturate:

  1. Fascia 1 (dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì)
  2. Fascia 2 (dalle 7 alle 8, dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7 alle 23)
  3. Fascia 3 (da mezzanotte alle 7 e dalle 23 alle 24 dei giorni feriali e del sabato, tutte le ore della domenica e dei giorni di festività nazionale)
  4. Quando le compagnie stabiliscono tariffe con sole due fasce, possono alternare alla fascia 1, la fascia 23 che contempla energia a un costo minore dalle 19 alle 8 di tutti i giorni della settimana (feriali o festivi), compresi anche quelli di festa.

Ovviamente, il prezzo dell’energia erogata durante le fasce 2 e 3 sarà molto minore rispetto a quello della luce utilizzata durante la fascia 1, di maggior consumo.

A chi consigliamo le offerte luce biorarie:

Quindi, questa soluzione può rivelarsi particolarmente conveniente per quei nuclei familiari in cui tutti i componenti non sono in casa durante le ore lavorative e effettuano la maggior parte dei loro consumi di energia durante le ore serali e nei weekend.

A chi consigliamo le offerte luce monorarie:

Viceversa, per coloro che si trovano in casa soprattutto di giorno, una tariffa multioraria non sarà propriamente conveniente. Dunque, è preferibile optare per una tariffa monoraria in cui il prezzo offerto è una media tra i costi stabiliti per le diverse fasce.

Pertanto, conoscere le proprie abitudini e saper individuare l’offerta luce più adatta a noi, può rappresentare un grande risparmio nelle nostre bollette.

Chiama ora e trova la migliore offerta luce per le tue esigenze

02 94 75 67 37

Info

Confronta le Tariffe luce variabili

Nel caso delle tariffe luce variabili il prezzo della componente energia elettrica addebitato dall’azienda in bolletta non è fisso, ma seguirà le fluttuazioni del mercato. Ovvero in diretta proporzione con il prezzo all’ingrosso, cioè il costo che il fornitore di energia elettrica paga per l’acquisto di luce dai produttori.

Optare per una tariffa del genere può essere un rischio, ma anche una fonte di grande risparmio per il cliente.

Infatti, nel caso in cui il mercato presentasse un andamento positivo, sarà possibile per il fornitore acquistare energia a un prezzo inferiore. Ciò andrà a beneficiare anche il cliente finale, che avrà un costo in bolletta inferiore rispetto a ciò che avrebbe speso bloccando il prezzo al momento della sottoscrizione del contratto.

Quindi, se vuoi saperne di più sulle offerte luce ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa sono le tariffe gas e come confrontarle

Nell’ambito del consumo di gas, occorre dire che questo cambia relativamente alla zona climatica in cui si abita.

Infatti, per quanto riguarda l’uso del metano, il nostro paese è suddiviso in diverse fasce geografiche in cui il consumo di gas è maggiore o minore rispetto al clima e alla temperatura dell’area in cui viviamo.

Pertanto, al fine di rendere uniforme e corretto il pagamento del consumo di metano in ogni zona italiana, è stata introdotta un’unica unità di misura detta:

  • Smc (Standard per Metro Cubo).

È per questo motivo che nelle nostre fatture, mensili o bimestrali, il costo del nostro consumo viene riportato in Smc.

Chiamaci e scopri le migliori offerte gas del momento

02 94 75 67 37

Info

Dunque, all’interno dello scenario del mercato libero, esistono molteplici aziende fornitrici di metano in tutte le abitazioni e imprese nazionali.

Tuttavia, per trovare la compagnia di gas che offre soluzioni più adatte alle nostre specifiche necessità, bisogna sapere il nostro consumo annuale di gas in metri cubi.

Oltre al prezzo offerto, nel confronto tra tariffe gas, è consigliabile prendere in considerazione altri aspetti delle proposte dei fornitori, che possono rivelarsi molto utili e vantaggiosi. Per esempio, alcune compagnie propongono la fatturazione, e dunque l’emissione della bolletta, con cadenza mensile durante i mesi invernali, in cui il consumo di metano è più alto, e bimestrale nei mesi estivi.

In questo modo, durante la stagione fredda, non riceverai bollette troppo alte e potrai controllare con maggiore efficienza i tuoi consumi.

Per ulteriori approfondimenti, puoi leggere la nostra guida relativa alle offerte gas.

Offerte dual luce e gas

Vengono definite offerte dual le tariffe in cui viene proposto al cliente l’accensione di un nuovo contratto di fornitura, sia per l’energia elettrica, che per il gas.

Quando convengono le offerte dual

Se si è interessati a risparmiare e a tagliare i costi delle proprie bollette, una possibilità è senza dubbio quella di considerare questo genere di offerte.

Infatti, in cambio dell’attivazione di ben due forniture, le compagnie fornitrici sono più propense a concedere ai clienti condizioni di offerta migliori.

Quindi, i prezzi e i dettagli di queste offerte si rivelano essere molto spesso proficui e vantaggiosi.

Confronta offerte luce e gas con Fornitura-lucegas

Se anche tu, come molti consumatori italiani, ti senti smarrito a fronte del proliferare di offerte e compagnie fornitrici sul mercato, Papernest, tramite fornitura-lucegas, può sicuramente esserti d’aiuto offrendoti una soluzione concreta e affidabile.

  • Infatti, gli esperti Papernest hanno selezionato le migliori compagnie fornitrici di luce a gas.

Grazie agli articoli pubblicati sul sito della compagnia, potrai scoprire tutte le offerte più vantaggiose e interessanti presenti attualmente sul mercato.

In particolare, ogni scheda si concentra su due tra i più importanti e accreditati fornitori e mette a confronto, caratteristiche, tariffe e vantaggi per gli utenti.

In questo modo, avrai l’opportunità di comprendere più a fondo i vantaggi in maniera chiara e diretta e di trovare subito l’offerta luce o gas più adatta alle tue esigenze.


Ad esempio, puoi trovare articoli di confronto tra:

e tante altre utili e comode comparazioni nelle pagine dei singoli fornitori.

Infine, se stai cercando una nuova tariffa per le tue forniture, l’opzione confronta tariffe luce e gas di Fornitura Luce e Gas può davvero fare la differenza nella tua vita e nell’impatto dei tuoi consumi e delle tue bollette.

Inoltre, non dimenticare che puoi sempre trovare un valido aiuto ai consumatori anche sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA).

Chiamaci e lasciati aiutare nel confronto delle offerte luce e gas

Info

Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 12 Nov, 2020