L’elemento più pericoloso per i bagni è l’acqua, lo sappiamo tutti, a causa della presenza piccole tracce di calcare all’interno dell’acqua, infatti, col tempo si formano delle incrostazioni di questo minerale che risultano particolarmente ostiche da eliminare. L’acqua che fuoriesce dal rubinetto, dai fori presenti nella nostra doccia, o che fluisce nel water, possono tutti essere colpiti dalla formazione di calcare.
Generalmente per abbattere questo nemico fastidioso si consiglia la candeggina, versando il liquido lunghe le pareti del wc, e strofinando con attenzione attraverso l’ausilio di una spugna dotata di una parte abrasiva, sarà possibile abbattere le incrostazioni. Oltre alla candeggina, però, esistono tanti altri metodi molto utili per pulire le superfici del bagno in maniera sicura, vediamole insieme di seguito dove approfondiremo una serie di discorsi in merito.

Come pulire il wc, la vasca e simili
Per pulire correttamente il water del nostro bagno, lo abbiamo detto in precedenza, la candeggina risulta essere molto utile. Il metodo migliore, oltre allo strofinamento vigoroso delle pareti interne ed esterne della tazza, è la semplice aggiunta della sostanza lungo le pareti interne del wc. Il nostro consiglio è quello di applicare la candeggina al water di notte, magari prima di andare a dormire, e di lasciare agire la sostanza fino al risveglio mattutino. La candeggina, come noterete, non solo disinfetta la tazza nella sua totalità, ma fa si che non si creino quei fastidiosi aloni gialli che si manifestano nel gabinetto.
Il bagno però non è composto solo dal water, vediamo infatti come pulire al meglio una vasca da bagno. Diciamo subito che la vasca andrebbe pulita dopo ogni bagno, solo in questo modo elimineremo i batteri definitivamente. In realtà pulire una vasca è abbastanza semplice, basterà della semplicissima acqua calda e del detergente, di qualsiasi tipo. Delle volte dopo un bagno si possono notare delle macchie nella parte interna della vasca, ma con questo metodo, e con dell’olio di gomito, anche le più ostinate spariranno. Ricordate, se invece avete una cabina doccia, di effettuare il medesimo procedimento per quanto riguarda la superficie posta sotto i vostri piedi, ma anche di lavare la tenda che copre il piano doccia, o di pulire accuratamente il vetro che ci permette di entrare nella cabina dove ci laveremo.

L’utilità dell’aceto di vino e del bicarbonato
Dopo aver mostrato quanto la candeggina, i detergenti, gli spray per pulire i vetri, siano utili nell’eliminazione delle impurità presenti nei nostri bagni, mostriamo ai lettori alcuni utilissimi rimedi naturali. Un utilissimo prodotto per pulire la vasca da bagno, ad esempio, è l’aceto di vino, questo, se diluito con acqua, è utilissimo per pulire il box doccia, la vasca, e simili, eliminando anche gran parte dei batteri posti su tali superfici. Basterà versare la sostanza fatta da acqua ed aceto su un normalissimo panno per pulizie e con quest’ultimo detergere ogni tipo di superficie.
Altra sostanza incredibilmente utile nella pulizia del bagno, e non solo, è il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato riesce infatti a sbiancare e sgrassare tutte le superfici, se miscelato con della semplice acqua potrete utilizzarlo proprio per pulire il vostro bagno. Tale prodotto può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dai rubinetti al wc, dal contenitore degli spazzolini alla vasca da bagno, ed otterrete sempre un ottimo risultato in termini di pulizia.