Capelli ricci, i tagli adatti e consigli vari - Foto di José Luis Photographer/ Pexels.com

Patty Tiano

Capelli ricci: i tagli adatti e i consigli per averli sempre perfetti

I capelli ricci sono bellissimi, voluminosi ma spesso indomabili. Gestire i capelli ricci in effetti non è così semplice. Spesso, il riccio tende a perdere la sua fluidità e morbidezza e ci si ritrova con un effetto crespo davvero brutto da vedere, oltre al fatto che fa apparire la chioma molto disordinata. Inoltre, senza una beauty routine adeguata i ricci perdono definizione e volume.

Cosa fare in questi casi? In primis, bisogna conoscere al meglio la propria chioma e poi prendersene cura ogni giorno e in ogni singolo dettaglio. Dallo shampoo e i prodotti utilizzati all’asciugatura, nulla deve essere lasciato al caso. Ecco i tagli adatti e i consigli per avere dei capelli ricci sempre perfetti.

Tagli corti e medi per capelli ricci

La scelta migliore per avere capelli ricci perfetti è quella di optare per un taglio che li definisca e ne equilibri i volumi, senza necessariamente eliminare la lunghezza. In questo caso, il taglio medio è sicuramente quello più adatto, anche se ci sono molte donne che preferiscono qualcosa di più radicale. Chi vuole un taglio corto può farlo, ma non deve soffocare il riccio con rasature o sforbiciate nette e ampie. Sia che si tratti di un look medio che di uno corto, il taglio viene sempre eseguito su capelli asciutti per avere un controllo perfetto delle lunghezze e del volume.

Tagli capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Tagli capelli ricci – Foto: Pinterest.it

In questa prima foto, abbiamo un bellissimo taglio corto eseguito su ricci sottili, morbidi e ben definiti. La sua forma è perfetta per valorizzare un viso ovale. Il colore è un castano scuro impreziosito da riflessi luminosi. La piega è voluminosa.

Capelli medi ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli medi ricci – Foto: Pinterest.it

In foto, possiamo osservare il taglio medio perfetto per capelli ricci e per valorizzare un viso piccolo e dalla forma ovale. Le lunghezze leggermente scalate sfiorano le spalle, i ciuffi corti sul davanti valorizzano lo sguardo e il colore nero corvino mette in risalto la carnagione chiara. La piega è riccia, ben definita e voluminosa.

Capelli ricci corti - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci corti – Foto: Pinterest.it

In foto, possiamo osservare questo taglio corto riccio da una prospettiva laterale. La scalatura è evidente, dona volume e leggerezza alla chioma, e forma e definizione al riccio. Il colore castano della base è impreziosito da riflessi rame.

Capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci – Foto: Pinterest.it

I consigli per mantenere il taglio riccio perfetto

Ecco quali sono i passaggi da non sottovalutare per mantenere il taglio riccio perfetto:

  1. Lo shampoo: la salute dei capelli ricci parte proprio dal lavaggio. I prodotti ovviamente non sono tutti uguali, infatti, bisogna stare attente a ciò che si sceglie, perché uno shampoo aggressivo potrebbe seccare il capello. Meglio scegliere un prodotto delicato e nutriente.
  2. Le maschere: sono prodotti super nutrienti che non devono mai mancare. I ricci devono essere nutriti più dei capelli lisci quindi, a ogni lavaggio è importante applicare un prodotto idratante come la maschera, da lasciare in posa. No ai prodotti aggressivi, sì a quelli delicati e di qualità.
  3. L’ascigatura: in questa fase bisogna evitare ogni tipo di sfregamento. Una volta lavati dunque, non bisogna sfregare i capelli ricci ma tamponarli con un telo in microfibra morbido e poi utilizzare il phon. Su quest’ultimo non deve mai mancare il diffusore.
  4. Come pettinare i capelli: i ricci non sono mai facili da pettinare, infatti, è meglio utilizzare un pettine a denti larghi solo quando i capelli sono ancora bagnati.

Tagli lunghi per capelli ricci

Se il taglio corto e medio non fa per voi, c’è anche la soluzione per sfoggiare capelli lunghi ricci perfetti. In questo caso, il taglio adatto su cui puntare è quello scalato perché la scalatura, oltre a donare volume rende la chioma più leggera e il riccio più morbido e definito. Il taglio lungo poi, può essere impreziosito da frangia e ciuffi.

Tagli capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Tagli capelli ricci – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo il taglio lungo perfetto per capelli ricci. Il look presenta una leggera scalatura e un riccio più largo ma comunque ben definito. Il colore è un castano scuro impreziosito da effetti luce. La piega è morbida e molto voluminosa.

Capelli ricci lunghi - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci lunghi – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci scalati - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci scalati – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi scalati ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi scalati ricci – Foto: Pinterest.it

Quest’ultimo taglio è adatto per chi preferisce i capelli lunghi scalati e ricci, lo possiamo ammirare da una prospettiva frontale. Il riccio si presenta morbido e ben definito. Il taglio è impreziosito da una frangia sfilata che lascia intravedere la fronte. Il colore è un castano luminoso. Infine, la piega è voluminosa.