Salvadanaio a porcellino

Pasquale Arrichiello

Alcuni utili consigli per risparmiare del denaro sulle bollette di gas ed elettricità

La situazione climatica di quest’estate, caratterizzata da temperature eccezionalmente alte, ci ha portato ad agire con maggiore frequenza e premura nel ridurre la temperatura dei termostati. I costi dell’elettricità e dell’energia rimangono elevati, il che significa che ci si aspetta di spendere centinaia di dollari in bollette ogni mese. Se questi prezzi più alti stanno mettendo a dura prova il tuo budget, puoi iniziare a fare dei cambiamenti per ridurre il consumo di energia e tagliare le spese.

Anche piccoli gesti come staccare gli elettrodomestici non utilizzati, lavare i vestiti in modo diverso, cucinare con elettrodomestici a basso consumo energetico possono aiutarti a risparmiare denaro e rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico. Mostriamo dunque di seguito alcuni utilissimi consigli per risparmiare del denaro e per consumare meno elettricità e gas.

Come diminuire il consumo di gas naturale

Riducendo la temperatura della caldaia dell’acqua calda, è possibile ottenere un notevole risparmio energetico. Ad esempio, ogni riduzione di 10 gradi può tradursi in un risparmio del 3% al 5% sui costi di riscaldamento dell’acqua. Inoltre, isolando i tubi dell’acqua calda e installando una coperta isolante per la caldaia, si può contribuire ulteriormente a ridurre il consumo di gas naturale e risparmiare denaro. Queste azioni possono fare la differenza nel ridurre l’impatto ambientale e favorire una gestione più sostenibile delle risorse energetiche.

La regolazione della temperatura di uno scaldabagno può essere facilmente effettuata attraverso il quadrante del termostato. Questo quadrante si trova generalmente vicino al fondo del serbatoio, sulla valvola di controllo elettrica o del gas. Per regolare la temperatura, è necessario seguire alcuni passaggi semplici. Innanzitutto, accertarsi di spegnere l’alimentazione dell’unità, sia essa elettrica o a gas. Questo è un passaggio importante per garantire la sicurezza durante il processo di regolazione.

termosifone-foto: pexels.com
termosifone-foto: pexels.com

Alcuni consigli per risparmiare sulle bollette dell’elettricità

Potrebbe sembrare strano, ma utilizzare una lavastoviglie per risparmiare sulla bolletta elettrica è in realtà una scelta intelligente. Sebbene in passato le lavastoviglie consumassero molta più acqua, oggi le loro prestazioni sono notevolmente migliorate. Infatti, le lavastoviglie prodotte dal 2013 sono limitate all’utilizzo di soli 5 litri d’acqua. Potresti pensare che lavare a mano richieda meno acqua rispetto alla lavastoviglie, ma le stime indicano che per lavare un carico di piatti a mano sono necessari dai 9 ai 27 litri d’acqua. Pertanto, è molto più efficiente dal punto di vista idrico utilizzare una lavastoviglie moderna.

Inoltre, la lavastoviglie è anche più efficiente dal punto di vista energetico. Le nuove lavastoviglie sono progettate per utilizzare meno energia elettrica rispetto al lavaggio a mano, che ha comunque bisogno di acqua calda e dunque di energia o di gas. Quindi, non solo risparmi acqua, ma risparmi anche sull’energia elettrica.

La lavatrice, quando accenderla

Utilizzare una lavatrice ad alta efficienza energetica è sicuramente il primo passo migliore che puoi fare per risparmiare energia e ridurre i costi delle bollette. Tuttavia, ci sono anche alcuni consigli pratici che puoi seguire indipendentemente dalla lavatrice che possiedi. Uno dei modi più semplici per risparmiare energia è lavare i vestiti a 30°C invece di temperature più elevate. Questo può ridurre il consumo energetico fino al 40% ed è perfetto per carichi leggermente sporchi. Riserva le temperature più elevate, come superare i 40°C, per lavare asciugamani, biancheria da letto e biancheria intima, che richiedono un lavaggio più intenso.

Un altro consiglio importante è aspettare di avere un carico completo prima di avviare la lavatrice. Fare due mezzi carichi invece di un carico completo consuma più energia e spreca acqua. Quindi, cerca di accumulare una quantità sufficiente di vestiti sporchi prima di lavarli, in modo da ottimizzare l’utilizzo della lavatrice e risparmiare energia.

lavatrice-foto: pexels.com
lavatrice-foto: pexels.com

Utilizza l’energia elettrica in orari non di punta

Il consumo di elettricità varia in base al periodo della giornata e dell’anno. In particolare, si registra una maggiore domanda durante l’inverno e l’estate, quando vengono utilizzati riscaldamenti e condizionatori. Inoltre, il consumo energetico è più alto durante le ore diurne. Alcune compagnie elettriche offrono ai propri clienti piani tariffari differenziati in base all’orario di utilizzo dell’elettricità.

Questi piani prevedono un aumento delle tariffe durante le ore di punta e una diminuzione durante le ore non di punta. Se si aderisce a uno di questi piani, è possibile risparmiare denaro utilizzando elettrodomestici ad alto consumo energetico come lavastoviglie e lavatrice nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio o sera.