2i Rete Gas: prezzi e tariffe 

Vuoi cambiare fornitore per le tue utenze luce e gas?

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdì - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama i nostri operatori!

Info

Sommario: 2iRete non è un fornitore, bensì un distributore di Gas Naturale. Opera in tutto il territorio italiano, offrendo molti servizi.

Chi è 2i Rete Gas?

Il mondo delle tariffe energetiche si è modificato molto negli ultimi anni grazie alla progressiva liberalizzazione del mercato energetico.

2i rete gas

È un distributore di gas naturale in Italia tra i migliori e fornisce in modo adeguato tutte le informazioni sulle proprie attività. Non solo, a 2i rete gas si potrà anche richiedere l’allacciamento gas, un intervento a seguito di un guasto oppure lo spostamento del contatore.

Contatti2iRete Info Utili
Pronto Intervento sul Sito Accedi al sito, inserisci il tuo comune e dati che ti verranno richiesti;
Il servizio è attivo 24H24 e 365 giorni l’anno.
Numero Verde Chiama Gratuitamente da telefono fisso l’800 997 710
Sito Web Accedi al sito per ottenere informazioni rilevanti per la tua ricerca riguardante la distribuzione Gas

 

Quando contattare 2iRete Gas

si dovrà contattare il servizio clienti per richiedere ed eseguire le seguenti operazioni:

  • Allacciamento nuovo contatore
  • Rimozione contatore gas
  • Spostare un contatore gas

Anno dopo anno, 2i rete gas S.p.A. si è ritagliato uno spazio sempre più importante nel settore diventando un riferimento per quanto riguarda la distribuzione di gas naturale. Attualmente 2i rete gas è attivo in 2000 comuni in tutto il territorio nazionale

Ma di cosa si occupa essenzialmente un distributore gas?

Il distributore gas si occupa della gestione della rete delle tubazioni del gas metano e anche dei contatori collegati. Di solito il cliente finale si rivolge al proprio fornitore nel caso l’utenza gas risulti attiva.

In questo senso si fa riferimento al servizio clienti del fornitore che si potrà contattare anche telefonicamente.
Questo non accade con il distributore che di solito può essere contattato solo con richieste scritte. Ovviamente, qualora la fornitura sia assente e quindi il contatore risulti essere disattivato, il cliente non avrà altra scelta che contattare il distributore locale.

In particolare 2i Rete Gas S.p.A. opera in gran parte del territorio nazionale e nel corso degli anni ha acquisito sempre più una maggiore competenza nella:

  • progettazione
  • costruzione
  • e gestione delle reti di distribuzione gas

In generale 2i rete gas comunque non svolge attività di vendita, che rimane di pertinenza del fornitore.

Perché contattare 2i Rete Gas?

Ma quali sono le operazioni per le quali un utente dovrebbe considerare di contattare il numero verde 2i Rete Gas?

Innanzitutto per richiedere l’allacciamento di un nuovo contatore gas e quindi per inoltrare la richiesta per allacciare una casa alla rete di gas naturale. Inoltre si potrà chiamare il numero verde anche per spostare o rimuovere il contatore gas, ma come anticipato queste richieste dovranno essere fatte solo a utenza cessata.

Contatta i nostri esperti per assisterti nella gestione dei contratti luce e gas, la chiamata è gratuita!

02 94 75 67 37

Info

Allacciamento e prima attivazione con 2i Rete Gas

Quando si va a vivere magari in una nuova casa che è sprovvista di allaccio gas, l’unica cosa da fare è inoltrare la richiesta per il nuovo allaccio gas al:

  • distributore locale
  • o al fornitore

Qualora si decidesse per la seconda opzione, ovvero contattare il fornitore, gli step saranno:

  1. bisognerà richiedere sia l’allaccio che l’attivazione del contatore
  2. ci sarà poi un sopralluogo da parte di un tecnico che farà un preventivo di spesa da inviare al cliente inclusivo del costo dell’allaccio

2ireteLe opinioni 2i rete gas sono davvero lusinghiere e chi volesse richiedere informazioni sull’allacciamento o sulla prima attivazione potrà farlo chiamando il numero verde: 800 997 710.

Se invece si volesse richiedere una prima attivazione gas bisognerà inoltrarla al fornitore attivo nella propria zona di riferimento.
La prima attivazione gas non è una operazione come tutte le altre e occorre quindi seguire una procedura ben delineata per la sicurezza di tutti.

La delibera N.40 del 2014 fissa infatti tutti gli obblighi del caso necessari per l’attivazione del gas per la prima volta o in seguito alle modifiche da apportare all’impianto.

Sarà poi il distributore a verificare la documentazione inviata e a inviare poi al cliente l’esito dell’attivazione. Anche in questo caso comunque il sito web del distributore fornirà tutte le informazioni utili per richiedere sia l’allacciamento che la prima attivazione.

I contatti di 2i Rete Gas

Oltre al già nominato numero verde, si offre alla clientela un servizio diversificato proprio per venire incontro alle diverse esigenze.

Il numero verde 800 997 710 dispone di ben 17 reti telefoniche attive che servono proprio a supportare i clienti in tutte le loro possibili criticità. Il numero è:

  • ovviamente gratuito
  • disponibile da rete fissa per fornire informazioni generali su allacci, appuntamenti e attivazioni varie
  • disponibile sia a privati che al settore aziendale

Esiste però anche un’area clienti 2i rete gas online a cui è possibile accedere dal sito web e facendo il login 2i rete gas. L’utente dovrà poi inserire i propri dati, tra cui l’indirizzo email usato durante la registrazione, e la password.
L’area clienti permette di eseguire diverse operazioni come ad esempio contattare un operatore in chat che potrà dare subito le informazioni richieste.

Molte delle domande comunque si trovano anche nella sezione FAQ, dove sono riportare le risposte principali ai quesiti che vengono posti più frequentemente.

Si potrà chiamare anche per avere maggiori informazioni sul cambio fornitore luce e gas mentre si potrà visitare il sito dell’Autorità per maggiori info sul funzionamento delle tariffe di Maggior Tutela. Per quanto riguarda i reclami il cliente troverà una apposita sezione nel sito web con tutte le indicazioni utili.

Contatta i nostri esperti di luce e gas, la chiamata è gratuita!

02 94 75 67 37

Info

Richiedere il contatore elettronico gas 2i Rete Gas

contatore elettrico Una delle novità più significative sono i contatori elettronici 2i rete gas. Infatti proprio come altri distributori di gas metano, 2i rete gas si occupa anche della sostituzione dei vecchi contatori con dei nuovi contatori elettronici del gas.

Si ricorda che sostituire questi apparecchi è obbligatorio, ma è una operazione completamente gratuita per i clienti finali.

Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche di questi contatori elettronici di cui bisogna tenere conto e che possono fare la differenza:

  • Il display elettronico per visualizzare rapidamente tutta una serie di informazioni (codice utenza, consumi e così via)
  • La telelettura a distanza per leggere i consumi della centralina senza bisogno dell’intervento del tecnico. La 2i rete gas autolettura è facile quindi da prendere e da inoltrare
  • Il telecontrollo da remoto che è utile per eseguire attivazioni e disattivazioni
  • La possibilità di misurare tutti i dati meglio e in modo preciso

Chi volesse avere maggiori informazioni sul contatore elettronico può invece chiamare in qualsiasi momento il numero di telefono 2i rete gas dedicato: 800 990 066. L’autolettura è importante per allineare la spesa ai consumi in modo da evitare spese impreviste.

Il pronto intervento di 2i Rete Gas

Purtroppo può capitare a tutti di subire un guasto alla propria utenza, in questi casi è facile perdere la pazienza e a volte non si sa chi chiamare.

Il pronto intervento di 2i Rete gas è un riferimento da contattare in caso di emergenza e fornisce un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Bisognerà rivolgersi al servizio di pronto intervento anche in caso di:

  • dispersione gas
  • di interruzione della fornitura di gas
  • per eventuali irregolarità riguardanti la fornitura

Si potrà visitare il sito 2iretegas.it anche per trovare il numero di pronto intervento 2i rete gas del proprio comune di residenza. In questo modo chiunque, anche gli utenti meno tecnologici, potranno trovare rapidamente esattamente ciò di cui hanno bisogno.

In Caso di Guasti

Quando si ha un problema è molto importante avere qualcuno su cui contare per trovare una rapida soluzione a ogni dubbio, anche per questo le opinioni sugli interventi sugli impianti sono così importanti. In ogni caso si avrà sempre la sicurezza di poter contare su un aiuto in caso di guasti o imprevisti, quindi indipendentemente dalla propria zona di residenza.

Per avere un’idea dei fornitori luce e gas attivi a cui rivolgersi si può guardare ad esempio ad Acea, Estra, Illumia e Eon.

Trova le offerte degli altri fornitori

Vuoi gestire in modo più efficiente le tue utenze luce e gas? Chiama gratuitamente uno dei nostri esperti!

Info

Redactor

Scritto da Giulia

Aggiornato su 13 Ott, 2020

Commenti

star star star star star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni